Uffici Stampa Automotive da 20 anni con Com&Media

Aprire un’agenzia per gestire uffici stampa e PR delle aziende del settore automotive: è questa l’intuizione che Barbara e la sua collega Silvia, che lavorano in una casa editrice di riviste tecniche auto e moto, hanno alla fine degli anni ’90. Silvia si trasferisce poi all’estero e Barbara coinvolge in quest’avventura il marito Stefano. È così che vede la luce, il 12 giugno 2000, Com&Media, società nata per offrire servizi di comunicazione e multimediali, specializzandosi nella gestione di Uffici Stampa, soprattutto nell’Automotive.

Un esordio in salita

L’inizio non è facile: qualche piccolo lavoro per editori B2B, qualche progetto multimediale e tante, tante presentazioni. Poi, finalmente, a settembre del 2001, la svolta: Tecnomotor, alla ricerca di un ufficio stampa, si rivolge a Barbara. Inizia così quella che sarebbe diventata negli anni la nostra amata professione. Successivamente, diventano clienti realtà quali Federal-Mogul ed Exide, che danno sempre più credibilità all’agenzia. Nel frattempo, Stefano prende in gestione i contenuti editoriali del magazine di Rivista Tecnica dell’Automobile, pubblicazione rivolta ai meccanici edita da Semantica.

Grazie alla perseveranza di Barbara e Stefano e alla conoscenza sempre più profonda del settore, Com&Media comincia a farsi un nome nell’automotive, diventando un’agenzia di riferimento. Nel 2008 la svolta internazionale: MTA, azienda specializzata nella produzione di componenti elettrici ed elettronici, sceglie Com&Media per un’attività che scavalca i confini italiani, con un forte focus su Germania e Francia. Individuati due partner specializzati in quei paesi, arriva il primo impegno internazionale.

La crescita internazionale

Nel 2010, una svolta importante: Com&Media diventa partner esclusivo per l’Italia di Automotive PR, network di 19 agenzie con una forte connotazione automotive che lavorano in oltre 30 nazioni in tutto il mondo. Grazie a questa collaborazione, il portafoglio clienti si arricchisce di clienti del calibro di Chevron, CNH Parts & Services, McLaren e ZF.

L’esperienza editoriale svolta con Semantica permette poi di introdurre un nuovo servizio: la realizzazione di magazine aziendali. Grazie alla redazione di una rivista per meccanici, infatti, Com&Media ha maturato conoscenze tecniche del settore. L’agenzia, inoltre, nel tempo ha consolidato i rapporti con alcuni giornalisti specializzati nell’automotive che ha deciso di coinvolgere per la stesura degli articoli. Questo ha permesso a Com&Media di lavorare con realtà quali Audi, Rhiag e Bosch. Per queste aziende, l’agenzia ha curato gli House Organ gestendone ogni aspetto, dai testi alla grafica, fino alla stampa.

Nel 2014, uno dei successi di cui andiamo più orgogliosi. Com&Media, a coronamento di un duro percorso svolto, viene scelta dall’importante fiera Autopromotec come suo Ufficio Stampa.

Il futuro è collaborazione

Negli ultimi anni, Com&Media ha stretto accordi con professionisti della comunicazione per offrire servizi sempre più evoluti ma sempre mantenendo la sua identità di agenzia dedicata agli uffici stampa. La collaborazione con questi partner sta portando a progetti di comunicazione integrata che comprendono anche servizi di creatività pubblicitaria, organizzazione di eventi e web marketing.

Dopo 20 anni, è doveroso ringraziare tutte le persone che hanno creduto in noi e che ci hanno dato fiducia, soprattutto agli inizi. Tutto questo però non sarebbe stato possibile senza i nostri collaboratori, prime fra tutte Sara e Silvia, le nostre ragazze che da più di 10 anni sono con noi e che hanno sostenuto la nostra crescita. La nostra squadra si completa con un’altra Silvia e Alessia, la nuova arrivata, anche loro un pilastro portante dell’agenzia. Infine, un ringraziamento a tutti i giornalisti, a molti dei quali siamo legati da un rapporto di stima reciproca e sincera amicizia.

Grazie a tutti per i nostri 20 anni di attività!

Barbara e Stefano