Nuovo reparto Ricerca & Sviluppo

Ricerca e Sviluppo in Berco, cuore strategico per la competitività

Copparo (FE), 17 marzo 2021. Il rinnovamento di Berco a Copparo è testimoniato anche dal nuovo reparto di Ricerca & Sviluppo, la cui realizzazione sta procedendo spedita in attesa dell’inaugurazione prevista nel maggio di quest’anno.

Il nuovo reparto, nel quale l’azienda sta investendo quasi 1 milione di € per creare un luogo di eccellenza per lo sviluppo innovativo dei prodotti, sarà distribuito su una moderna area di circa 2.000 mq accanto all’ingresso dello stabilimento. Qui troveranno spazio macchinari di ultimissima generazione, specificamente sviluppati per le esigenze dell’azienda, per condurre test evoluti sui metalli e sulle gomme delle tenute, utilizzati nei prodotti Berco.

Francesco Grenzi, BERCO R&D Executive Director, così si pronuncia in merito: “Sono particolarmente orgoglioso della nuova area dedicata alla Ricerca & Sviluppo. Questo nuovo investimento è un’ulteriore dimostrazione della volontà di Berco di ribadire la propria essenza di azienda innovatrice, che trova proprio in questo spazio la sua naturale dimora”.

La nuova Ricerca & Sviluppo ospiterà 23 ricercatori, tra tecnici e ingegneri, divisi in due gruppi: l’ingegnerizzazione di prodotto e il laboratorio metallurgico, a formare il team denominato T&I. Tale gruppo è destinato a crescere nel breve periodo: esistono infatti piani del management per reclutare nuovi ricercatori, che potranno qui godere di un ambiente di ricerca molto evoluto nell’ambito dell’ingegnerizzazione meccanica, inserito in un contesto internazionale grazie all’appartenenza di Berco a Forged Technologies, business unit di Thyssenkrupp.

Un fiore all’occhiello del nuovo spazio della Ricerca & Sviluppo sarà rappresentato dalla benchmark room dove sono raccolti tutti i test condotti sui prodotti dello stabilimento, su quelli dei competitor e dei fornitori, che consentono a Berco di attivare un processo di miglioramento continuo dei suoi prodotti. Ciò che il mercato riconosce a Berco è infatti la sua costante propensione all’innovazione dei materiali, dei trattamenti, delle lavorazioni, senza dimenticare i servizi offerti al cliente, partendo anche dall’analisi di ciò che di meglio offre il mercato globale in cui opera.