Verso le emissioni zero con i rimorchi elettrificati: TrailTrax di ZF è in prima fila
-
Il concept ZF per l’elettrificazione del rimorchio in mostra a IAA 2024 con il nuovo nome TrailTrax
-
TrailTrax può generare energia e ridurre le emissioni di CO2 fino al 16% grazie al recupero e fino al 40% in modalità di ricarica plug-in
-
Costruttori leader di rimorchi hanno anch’essi presentato in occasione di IAA 2024 i loro concept di rimorchi elettrificati che adottano le tecnologie TrailTrax
Hannover (Germania). Via via che i truck diventano più efficienti nei consumi di carburante, i rimorchi stanno emergendo come un’area tecnologica fondamentale nella quale ottenere ulteriori riduzioni delle emissioni di carbonio. Il concept di rimorchio di ZF, in mostra in occasione di IAA 2024 con il nuovo nome TrailTrax, integra la soluzione sviluppata internamente AxTrax 2 e-Axle da 210 kW, l’EBS del rimorchio e un sistema a batteria. Costruttori leader di rimorchi, quali Kässbohrer e Krone, così come il fornitore di telai per rimorchi e assali BPW, stanno adottando le tecnologie TrailTrax di ZF. Kässbohrer ha presentato un rimorchio elettrificato con TrailTrax proprio in occasione di IAA 2024, evidenziando il crescente interesse verso la soluzione elettrificata proposta da ZF.
Il sistema TrailTrax di ZF assicura propulsione e recupero dell’energia in frenata, generando energia e fino al 16% di risparmio in termini di CO2, quando associato a un truck a combustione interna. Il sistema può anche ridurre le emissioni di CO2 fino al 40% in modalità plug-in. Il sistema integra anche l’assale elettrificato AxTrax 2 della piattaforma di e-Drive di ZF. Integrandolo all’interno del telaio del rimorchio in combinazione con altri componenti del sistema, converte efficacemente una combinazione truck-rimorchio a combustione interna in un ibrido, o aumenta l’autonomia se adottato in un veicolo elettrico.
“Le tecnologie TrailTrax offrono un significativo potenziale per ridurre i costi operativi e le emissioni di CO2 nel trasporto merci su strada. Le perdite energetiche, incluso l’attrito dei freni, la resistenza all’aria e quella al rotolamento sono le principali cause di inefficienza nei consumi, ma con il nostro TrailTrax possiamo fare una grande differenza,” afferma il Dr. Bernd Meurer, responsabile del programma TrailTrax in ZF.
“Gestire con successo questa tecnologia trasformativa richiederà gli sforzi congiunti di tutti i player di mercato. Siamo lieti di constatare quanto le nostre tecnologie stiano guadagnando terreno tra i costruttori leader di rimorchi così come tra gli operatori di flotte nel mondo, che riconoscono il potenziale che Trailtrax può portare nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.”
In occasione di IAA Transportation 2024, costruttori leader di rimorchi hanno presentato i propri rimorchi elettrificati dotati delle tecnologie TrailTrax. ZF sta collaborando a stretto contatto con Kässbohrer per sviluppare la sua soluzione di rimorchio elettrificato. Il centinato elettrificato di Kässbohrer, con integrato TrailTrax, è anch’esso presente allo IAA.
Anche il costruttore di rimorchi Krone sta presentando una sua soluzione, dimostrando il crescente interesse verso le tecnologie TrailTrax di ZF. Nello stand esterno in fiera di ZF, era presente un rimorchio refrigerato Krone con installato il sistema TrailTrax.
Il rimorchio elettrificato di Krone, capace di ridurre le emissioni di CO2 fino al 40%, dimostra i guadagni potenziali in termini di efficienza ottenibili con le tecnologie TrailTrax di ZF.
Ms. İffet Turken, Executive Board Member di Kässbohrer ha affermato: “Sottolineiamo l’importanza di un ampio ecosistema di innovazione e partnership per far progredire verso la sostenibilità l’industria dei rimorchi. Siamo orgogliosi di collaborare con ZF per l’integrazione sicura ed efficace del suo assale elettrificato, dei sistemi EBS e del pacco batteria all’interno dei nostri rimorchi. La fase di prototipazione è svolta nel nostro centro all’avanguardia europeo di R&S con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un rimorchio elettrificato che, da una parte, offra efficienza e facilità d’so, dall’altra possa essere integrato senza problemi nelle loro normali attività commerciali, aiutando a contribuire alla riduzione della CO2.”
L’inizio dei test sul campo di rimorchi Kässbohrer è previsto in tutta Europa all’inizio del 2025 all’interno del progetto ZEFES (Zero Emissions flexible vehicle platforms with modular powertrains serving the long-haul Freight Eco System) dell’Unione Europea.
Markus Stegen, Managing Director Product Management and New Markets at Krone Trailer, ha spiegato: “In Krone crediamo nell’importanza dell’elettrificazione nel contesto di trasformazione del settore dei trasporti e lavoriamo con i nostri partner di settore per sfruttare il potenziale offerto dai rimorchi elettrificati.”
Markus Schell, personally liable managing partner of BPW said: “Ogni rimorchio ha bisogno di telaio, sospensioni e tecnologia frenante affidabili. Con i nostri assali per camion da 7,5 tonnellate e gli assali con generatore per i refrigerati abbiamo già parecchia esperienza nell’integrazione di motori elettrici. Ha quindi molto senso la collaborazione di ZF, esperta nelle driveline, con BPW per offrire un telaio robusto e altamente ingegnerizzato con l’assale AxTrax per il recupero e il supporto alla trazione di semirimorchi, che può essere facilmente assemblato dai costruttori di rimorchi e che gode di piena fiducia da parte delle flotte.”
La soluzione TrailTrax di ZF è progettata per soddisfare i futuri standard globali e le normative nazionali e regionali. L’entrata in servizio dei primi rimorchi elettrificati è prevista dopo il completamento dei processi normativi e di sicurezza.