ZF raggiunge ulteriori traguardi nella sua strategia verso la “Next Generation Mobility”
-
L’integrazione dà i suoi frutti: nei suoi primi sei mesi, la nuova Divisione Commercial Vehicles Solution di ZF si assicura ingenti ordini dai clienti per le proprie tecnologie innovative
-
La trasformazione dà i suoi frutti: la dimostrazione e i primi ordini del sistema steer-by-wire per autovetture, pronto per il mercato, completano il portfolio globale “by wire” di ZF
-
L’innovazione dà i suoi frutti: ZF presenta in anteprima mondiale i sistemi e-drive di prossima generazione per veicoli industriali e la piattaforma digitale di orchestrazione della flotta basata sull’Intelligenza Artificiale (IA)
Jeversen, Germania. A soli sei mesi dal lancio della nuova Divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS), gli ingenti ordini delle più recenti tecnologie ZF dimostrano che i clienti stanno reagendo in modo positivo al nuovo portfolio integrato. Forte di questo positivo sviluppo, ZF ha presentato una selezione delle sue ultime innovazioni e progressi tecnologici nel suo laboratorio di collaudo di Jeversen, in Germania, in vista del salone IAA Transportation 2022. In qualità di maggior fornitore del settore dei veicoli industriali, questo fornisce una forte prova a dimostrazione del successo del suo ampio portfolio di soluzioni integrate di sistema, che consentono standard di sicurezza, efficienza e sostenibilità di livello superiore per le combinazioni autocarro-rimorchio, a livello globale. Nel portare avanti la sua strategia verso la “Next Generation Mobility”, ZF sta inoltre sfruttando i vantaggi offerti dalla sua straordinaria capacità di trasferire tecnologie e competenze in tutti i segmenti di veicoli, in aree quali l’automazione e le trasmissioni elettriche.
Il nuovo sistema elettrico steer-by-wire completa la gamma di prodotti by-wire
Con la dimostrazione del suo primo sistema steer-by-wire per autovetture, ZF si pone all’avanguardia nel settore con il suo ampio portafoglio di tecnologie ‘by-wire’. In occasione di un evento internazionale, ZF ha presentato la sua avanzata tecnologia steer-by-wire per l’assale anteriore.
“Il nuovo sistema di sterzo completamente elettrico di ZF è all’avanguardia nella tecnologia by-wire e la nostra gamma completa di prodotti pone il Gruppo in una posizione straordinaria per raggiungere il controllo by-wire completamente automatizzato dei veicoli in un contesto altamente competitivo,” ha dichiarato Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF Friedrichshafen AG.
“Le nostre divisioni operano in stretta collaborazione, ottimizzando i vantaggi del trasferimento reciproco di tecnologie. La nuova tecnologia steer-by-wire di ZF costituisce un prerequisito importante per l’automazione avanzata delle autovetture e, in linea con il nostro principio guida ‘develop once, deploy anywhere’ (sviluppare una volta, utilizzare ovunque), sarà applicata anche all’automazione dei veicoli commerciali e industriali,” ha aggiunto Scheider.
La tecnologia steer-by-wire trasmette i comandi del conducente al sistema sterzante interamente attraverso segnali elettrici, eliminando il collegamento meccanico tra il volante e l’assale anteriore. Si prevede che in futuro la tecnologia by-wire svolgerà un ruolo sempre più fondamentale in tutti gli aspetti del controllo del movimento del veicolo – in senso longitudinale, trasversale e verticale.
Per una tecnologia a prova di futuro, il software di nuova generazione che supporta gli attuatori by-wire può essere aggiornato over-the-air in qualsiasi momento. ZF si è già aggiudicata diverse commesse da parte di clienti importanti per il nuovo sistema steer-by-wire.
Mobilità elettrica di nuova generazione per veicoli commerciali e industriali
“La tendenza verso veicoli automatizzati, connessi ed elettrificati rappresenta un enorme impegno in termini di costi per gli OEM. Con la nostra vasta gamma di soluzioni integrate, ZF offre ai clienti l’opportunità di essere all’avanguardia nella tecnologia, riducendo al contempo gli sforzi di sviluppo,” ha dichiarato Wilhelm Rehm, membro del Consiglio di Amministrazione di ZF e responsabile per la Divisione Commercial Vehicle Solutions, la Tecnologia Industriale e la Gestione dei Materiali.
Presentato in anteprima mondiale, CeTrax 2 è la trazione elettrica integrata e modulare di ZF per i veicoli industriali. Il nuovo sistema coniuga un rapporto peso/potenza favorevole con un design compatto e altamente integrato. Ciò consente una potenza elevata e costante di 360 kW e una migliore efficienza grazie ai cambi power shift. È inoltre caratterizzato da tecnologie di alto livello, tra cui il design a forcina dello statore, un sistema di raffreddamento innovativo e un inverter al carburo di silicio, derivati dal know-how di ZF nelle autovetture. La produzione di serie con un costruttore di veicoli a livello globale inizierà il prossimo anno.
Combinando perfettamente tecnologie intelligenti e sistemi di controllo sia per veicoli industriali sia per rimorchi, ZF si colloca in una posizione privilegiata per adottare un approccio globale alla sostenibilità. Equipaggiando autocarri e semirimorchi innovativi con un pacchetto delle sue più recenti tecnologie legate alla sicurezza e all’efficienza, ZF sta anche dimostrando come il suo approccio globale al veicolo rappresenti un passo significativo verso l’obiettivo ‘zero incidenti’ perseguito dal settore e un’efficienza di livello superiore.
ZF SCALAR – Piattaforma di orchestrazione per operatori di flotte
A dimostrazione del successo ottenuto nello sviluppo software, in anteprima mondiale ZF presenta SCALAR, una nuova piattaforma di soluzioni digitali per flotte di veicoli commerciali e industriali che consente un’implementazione efficiente del concetto di Transport-as-a-Service (TaaS). Si tratta di una soluzione completamente automatizzata e basata sull’Intelligenza Artificiale per la pianificazione, la ricerca dei percorsi e la spedizione. ZF SCALAR combina e connette le tecnologie a bordo dei veicoli commerciali e industriali e i sistemi di terze parti con l’intelligenza artificiale. La piattaforma aiuterà gli operatori di flotte ad aumentare l’efficienza operativa, la sostenibilità, l’affidabilità della pianificazione e la sicurezza del carico e dei passeggeri. ZF prevede che SCALAR diventerà un partner indispensabile per l’industria del trasporto merci e passeggeri.
Automazione – Soluzioni automatizzate end-to-end
Sottolineando i progressi compiuti, dalla produzione di componenti allo sviluppo di soluzioni di automazione integrate, ZF rivelerà anche come stia sfruttando la sua soluzione di orchestrazione e la sua soluzione di controllo automatizzato dello chassis ADOPT 2.0 (Autonomous Driving Open Platform Technology) di prossima generazione, combinata con la sua esperienza, per fornire soluzioni end-to-end di automazione dei cantieri. ADOPT 2.0 è incentrata sulle applicazioni di automazione dei cantieri a bassa velocità, fino a 20 km/h. Inoltre, ZF presenterà anche ADOPT 3.0, che consente applicazioni autostradali hub-to-hub fino a 80 km/h.
Posizione forte per plasmare il futuro della mobilità e dei trasporti
“L’ultima vetrina tecnologica annuale di livello globale di ZF dimostra ancora una volta quanto ZF sia ben posizionata per affrontare le sfide e massimizzare le opportunità per il futuro. Aumentando la diversificazione, entrando in nuovi mercati, con una maggiore penetrazione tecnologica e perseguendo la nostra comprovata strategia di sostenibilità, ZF ha compiuto notevoli progressi, ponendosi all’avanguardia nel settore della mobilità elettrica, dell’automazione e dei veicoli connessi e software-defined,” ha aggiunto il CEO di ZF, Wolf-Henning Scheider.





