MTA
Soluzioni high-voltage per veicoli elettrici
ZEROEMISSION, Piacenza, 23 giugno 2021. MTA, azienda multinazionale rinomata per lo sviluppo e la produzione di un’ampia gamma di prodotti elettrici ed elettronici per il mondo automotive, presenta a ZEROEMISSION 2021 (Stand B16) le sue soluzioni per l’elettrificazione dei moderni veicoli.
Un team di R&D, interno all’azienda e dedicato a supportare le più recenti richieste dei Costruttori per i loro sistemi ad alta tensione (400 V – 850 V), ha sviluppato i prodotti tradizionali di MTA, ridisegnandoli secondo le nuove esigenze dei veicoli ibridi ed elettrici.
Il lavoro di ricerca e sviluppo in MTA si è focalizzato nell’implementazione dei prodotti in base alle speciali normative riguardanti la sicurezza di tali veicoli, dove le elevate correnti in gioco si dimostrano potenzialmente molto pericolose. L’attività ha riguardato anche la scelta di nuovi materiali necessari per alcuni dei prodotti destinati a questo genere di applicazioni, la conseguente selezione e qualifica di nuovi fornitori e l’adeguamento di taluni processi produttivi.
L’offerta attuale di soluzioni elettriche sviluppate da MTA per le nuove architetture ad alta tensione è composta da una serie di centraline di distribuzione della potenza elettrica e scatole di derivazione batteria. Si tratta di dispositivi affidabili, capaci di gestire enormi quantità di potenza (nell’ordine di molte decine di chilowatt costanti) per tutta la vita del veicolo e di garantire agli utenti i livelli di sicurezza necessari in qualsiasi condizione d’uso.
Le scatole di derivazione offerte da MTA contengono fusibili; relè, che possono collegare/scollegare l’uscita principale destinata al sistema di trazione del veicolo; una sezione del circuito stampato ad alta tensione che include il circuito di precarica necessario per l’unità di alimentazione del sistema di azionamento; diverse altre linee di controllo per mantenere sotto controllo la tensione in tutti i punti significativi del circuito all’interno dell’unità; una sezione del circuito stampato a bassa tensione (12 V) che gestisce i segnali di bassa tensione che pilotano tutti i relè interni.
Alcune scatole di distribuzione offerte da MTA sono waterproof per soddisfare specifiche richieste applicative e sono destinate ad alimentare dispositivi secondari ad alta tensione, come riscaldatori, caricabatteria di bordo o convertitori DC/DC.
L’ampia gamma di prodotti offerti da MTA per i veicoli elettrici e ibridi è conferma della capacità dell’azienda di sviluppare soluzioni sempre in linea con le rinnovate esigenze del mondo della mobilità. Attualmente MTA è in grado di realizzare componenti per tutte le architetture elettriche oggi impiegate dai Costruttori, dalle tradizionali a 12 V, passando per le diverse ibridazioni, fino ad arrivare ai sistemi ad alta tensione.

