Sistemi scalabili per la guida automatizzata insieme a VinFast

VinFast lancerà con ZF sistemi scalabili per la guida automatizzata

  • La collaborazione assicurerà funzioni avanzate di Livello 2+ per la guida automatizzata e il parcheggio, con funzioni di Livello 3 o superiore previste nei prossimi anni

  • La collaborazione assicurerà sicurezza e comodità maggiori in contesti di guida urbana e autostradale

  • ZF fornirà sensori, piattaforme di calcolo ad alte prestazioni e software associato

Las Vegas, NV, 5 gennaio 2022. VinFast, il produttore vietnamita di veicoli elettrici, in grande espansione, lancerà nel prossimo futuro delle piattaforme con un livello più elevato di funzioni automatizzate grazie alle competenze di ZF nell’hardware, nel software e nell’integrazione dei sistemi.

“Le nostre società si sposano perfettamente dato che i nostri obiettivi per la mobilità sono perfettamente allineati,” afferma Le Thi Thu Thuy, VinFast Global CEO. “Il futuro è sia elettrico sia automatizzato dato che cerchiamo di contribuire alla protezione dell’ambiente assicurando parallelamente un trasporto che migliori la sicurezza, la comodità e l’efficienza. Lavoreremo insieme per realizzare questa visione per i clienti di VinFast, man mano che ampliamo le nostre vendite nel mondo.”

ZF sarà il partner principale per la fornitura di sistemi quali telecamere, sensori radar e LiDAR e per la fusione intelligente dei sensori collegati a un avanzato computer centrale di ZF. Ciò consentirà a VinFast e a ZF di assicurare inizialmente funzioni di Livello 2+ e di lavorare per lo sviluppo di funzionalità di livello più alto quali: il Traffic Jam Pilot, l’Highway Driving Chauffeur e l’Automated Valet Parking.

“Siamo pronti a lavorare con VinFast per portare livelli più alti di autonomia nelle loro autovetture,” afferma Martin Fischer, ZF Board of Management Member. “Il nostro obiettivo è quello di elevare le caratteristiche di tutte le forme di mobilità. La progettazione e lo sviluppo di sistemi di guida automatizzata di livello superiore aiuteranno i conducenti di tutto il mondo a fruire di maggiori livelli di sicurezza, di comodità e di intelligenza. Questa è la nostra visione quando parliamo della Next Generation Mobility ed è testimonianza di come la stiamo rendendo ora una realtà.”

Sviluppati congiuntamente dai centri di engineering di ZF, in Cina, Germania e Nord America, i sistemi automatizzati di guida e le funzioni L2+ sono attese a partire da metà 2022 con un approccio graduale che utilizzerà set di sensori e computer centrali sempre più sofisticati in modo da consentire funzionalità automatizzate più elevate per scenari di Livello 3 urbani, autostradali e per il parcheggio.

Tra queste, la soluzione Automated Valet Parking di ZF, tra i primi sistemi il cui funzionamento sia affidato al set di sensori del veicolo e non a strutture per il parcheggio pre-mappate o strumentate.