EcoLife CoachLine: più efficienza alle trasmissioni dei pullman

ZF presenta il sistema di trasmissione EcoLife CoachLine per garantire maggiore efficienza alle trasmissioni dei pullman

  • Garantisce trasmissioni powershift efficienti e robuste a pullman, con coppia motore fino a 2.800 Nm.
  • EcoLife CoachLine riduce i consumi fino al 3%, garantendo eccezionali proprietà di guida e di frenata.
  • Definisce un nuovo standard per le trasmissioni relativamente a prestazioni, efficienza e comfort di guida.

Friedrichshafen, Germania. La divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS) di ZF ha definito un nuovo riferimento di settore per quanto riguarda le prestazioni e l’efficienza dei sistemi di trasmissioni per i pullman, grazie alla presentazione di EcoLife CoachLine. Seconda generazione della sua comprovata trasmissione automatica a 6 rapporti, EcoLife CoachLine è adatto all’uso su pullman, sia urbani sia interurbani, o persino per impieghi su percorsi ripidi di montagna. Offre svariati vantaggi ai clienti, tra i quali un elevato comfort per i passeggeri e una significativa riduzione del carburante fino al 3% rispetto alla generazione precedente.

“EcoLife CoachLine, soluzione intelligente per l’ambiente e i consumi, definisce un nuovo standard nelle prestazioni delle trasmissioni, nella loro efficienza e nel comfort di guida assicurato, anche nelle applicazioni più severe, dalle strade cittadine fino ai percorsi di montagna,” afferma il Dr. Jochen Witzig responsabile dei sistemi di trasmissione per la divisione CVS di ZF.

“Data la costante prevalenza in tutto il mondo dei tradizionali motori a combustione interna sugli autobus del trasporto pubblico e destinati ai viaggi a lunga percorrenza, è vitale per noi focalizzarci sull’offrire livelli di risparmio carburante ancora maggiori per contribuire alla riduzione delle emissioni”, aggiunge il Dr. Witzig.

Si definisce un nuovo riferimento per le prestazioni

Risparmi nel carburante fino al 3% rispetto alla generazione precedente di EcoLife sono possibili grazie all’innovativa funzione start/stop di EcoLife CoachLine che risparmia carburante durante l’intera vita di servizio della trasmissione. La trasmissione powershift ha un rapporto di trasmissione ottimale, compreso tra 3,36 e 0,59. Questo, unito a livelli particolarmente elevati di efficienza meccanica, assicura che il veicolo funzioni sempre nell’intervallo ottimale di velocità motore.

I sistemi software di comando TopoDyn Life di ZF consentono di cambiare marcia senza alcuno sforzo, migliorando ulteriormente il comfort del conducente. Utilizzando comandi di cambio marcia dipendenti dalla resistenza all’avanzamento, il programma assicura che venga sempre selezionata la giusta marcia in funzione della topografia.

Il convertitore di coppia idrodinamico con smorzatore torsionale tradizionale consente di ottenere coppie d’ingresso elevate a velocità motore relativamente basse. I maggiori benefici che ne derivano riguardano ad esempio la riduzione del rumore e dei consumi. Un innovativo retarder primario integrato e una configurazione a doppio sistema di raffreddamento consentono la più alta potenza in frenata – anche a basse velocità.

Il doppio sistema di raffreddamento è composto da un grande scambiatore di calore per il retarder e da uno scambiatore di calore integrato per la trasmissione. Ciò assicura una frenata più lunga per il retarder e che questo sia disponibile più a lungo – importanti caratteristiche, queste, dato che spesso i pullman operano per periodi prolungati e su percorrenze maggiori. Riducendo concretamente le sollecitazioni sui freni di servizio del veicolo e proteggendoli dal surriscaldamento, il doppio sistema di raffreddamento estende anche gli intervalli di cambio olio fino a 480.000 km. Complessivamente, gli svariati miglioramenti portano a una maggiore efficienza energetica, alla riduzione della CO2 e a un migliore TCO.

Inoltre, EcoLife CoachLine aumenta la digitalizzazione degli interventi di service e manutenzione contribuendo non solo a prevedere i guasti ma a evitare che avvengano. Assicurando la manutenzione predittiva e un pacchetto di servizi di prevenzione, la manutenzione e i costi di riparazione vengono ridotti, gli interventi da effettuare possono essere più facilmente pianificati e i tempi di uptime del veicolo vengono migliorati.