Quadri di bordo moderni e customizzabili per veicoli elettrici
ZEROEMISSION, Piacenza, 23 giugno 2021. MTA, azienda multinazionale rinomata per lo sviluppo e la produzione di un’ampia gamma di prodotti elettrici ed elettronici per il mondo automotive, presenta a ZEROEMISSION 2021 (Stand B16) alcuni dei suoi quadri di bordo a scaffale, personalizzabili tramite il software proprietario MTA Studio®. Un tool di facile utilizzo che consente al costruttore del veicolo di realizzare un’interfaccia utente, in tempi rapidi e in modo indipendente, in base alle specifiche esigenze applicative del mezzo su cui il quadro di bordo verrà installato.
Per la mobilità elettrica e ibrida MTA propone in particolare Smart e Idea, due quadri di bordo Full TFT, dal design moderno ed elegante, che consentono al conducente di avere immediatamente sott’occhio tutte le informazioni più importanti relative alla guida. Grazie alla presenza dello schermo Full TFT si prestano a facili configurazioni, consentendo la creazione di un prodotto user-friendly, personalizzato e in linea con le esigenze dei veicoli elettrici di ultima generazione.
Smart si presenta come un quadro di bordo compatto dalle linee squadrate e moderne, ideale per veicoli di piccole dimensioni e dai tratti contemporanei. Un TFT a colori da 4,3”, grafiche e spie personalizzabili che, nel caso di un veicolo elettrico, sono quelle tipiche di questo genere di motorizzazioni.
Smart è in grado di visualizzare immagini con dettaglio e profondità grazie al potente microprocessore, capace di supportare grafiche 2,5 D simili a quelle dei moderni smartphone. Il TFT è realizzato con una sofisticata tecnologia produttiva ed è incollato al vetro minerale tramite un processo di optical bonding. Entrambe le caratteristiche assicurano la visibilità in ogni condizione di luce solare, anche intensa.
Idea è un quadro di bordo molto robusto, nonostante le dimensioni ridotte (294x142x45,6 mm), pensato specificamente per il mondo dell’off-highway – agricoltura e costruzioni – settori nei quali la mobilità elettrica si sta via via affermando. Ha un grado di protezione IP66 ed è alimentabile a 12 Vdc e 24 Vdc, rendendolo così perfetto per gli impieghi gravosi.
Idea è anche utilizzabile come display e disponibile sia in versione portrait sia landascape. La visualizzazione dei parametri macchina è affidata a un TFT da 7” incollato al vetro frontale, sempre tramite optical bonding.
Nell’ottica della massima sicurezza operativa, a lato del TFT troviamo 18 spie a LED ad alta efficienza, 14 delle quali con funzioni diagnostiche. 8 spie con circuito di pilotaggio ridondante e 2 spie possono essere pilotate dall’esterno, tramite 2 ingressi digitali, svincolandole così da un eventuale malfunzionamento del quadro. Simboli e colori delle spie possono inoltre essere personalizzati dal cliente, chiedendo a MTA la produzione di una serigrafia dedicata. Nella parte laterale troviamo 4 pulsanti in gomma, pensati per attivare funzionalità selezionabili via software dal cliente.
La presenza di un ingresso video per il collegamento a una telecamera analogica, di un connettore per la connessione BroadR-Reach Ethernet, per un’eventuale telecamera digitale, del BLE, consente la visualizzazione di informazioni provenienti da app dedicate.
La gamma offerta da MTA di prodotti elettronici customizzabili si compone, oltre a Smart e Idea, di 5 quadri di bordo, Spot, Quik, Quik Plus, Revo, Revo Plus; 4 display, Zip, Giotto, Giotto K e Leonardo; 2 centraline elettroniche per pilotare attuatori, Dyna e Actua.
Tutti i prodotti elettronici proposti da MTA sono sviluppati e prodotti in Italia, nello stabilimento proprietario di Rolo, un sito caratterizzato dalle più recenti tecnologie e accreditato secondo i severi standard automotive.



