Nuovo Range Extender per applicazioni off-highway

SAIM Industrial:

nuovo Range Extender per applicazioni off-highway

  • Soluzione pensata per estendere l’autonomia di motori full electric
  • Interesse da parte di svariati clienti OEM nei settori agricolo e construction
  • Sistema estremamente compatto e fornito con full pack

Piacenza (GIS), 25 settembre 2025. SAIM Industrial, Business Unit dell’omonima azienda, specializzata nella vendita e configurazione di motori destinati a svariati settori e distributore esclusivo per l’Italia dei motori Kubota, aggiunge un Range Extender alla propria famiglia di prodotti Hybrid Integrated Solutions (HIS). Un nuovo sistema ibrido nato dall’esigenza di superare i limiti di autonomia dei veicoli elettrici in svariati settori industriali, tra i quali l’agricolo e il construction.

Da sempre attenta alle necessità dei propri clienti e alle richieste di un mercato in continua evoluzione, SAIM Industrial ha progettato una soluzione che, se installata su un motore elettrico, ne estende l’autonomia, funzionando come generatore di corrente per ricaricare la batteria a 48 V. Il sistema riesce a gestire il 100% di ricarica: con 80 A/h per la ricarica rapida e 5 A/h per la ricarica lenta e il bilanciamento delle celle.

Nello specifico, il nuovo Range Extender presentato da SAIM Industrial è composto dal motore endotermico Kubota Z482 della serie Super Mini da 9.9 kW @ 3600 rpm, prodotto collaudato ed estremamente affidabile, abbinato a un generatore da 4 kW@ 1800 rpm.

SAIM Industrial fornisce il proprio Range Extender con un pack completo di tutto il necessario per l’installazione su macchine mosse da motori elettrici. Radiatore, filtro aria, silenziatore di scarico, controller, con l’eccezione del serbatoio, sono inclusi nel sistema per offrire agli OEM una soluzione plug and play, progettata per integrarsi facilmente con i pacchi batteria esistenti sul mercato. Il Range Extender, inoltre, comunica con gli altri sistemi del veicolo e la batteria al litio, anche quelle di ultima generazione, grazie a una centralina dedicata e al protocollo di comunicazione CAN-Bus incluso.

Il Range Extender proposto da SAIM Industrial si dimostra estremamente compatto e tale quindi da non richiedere alcuna modifica al layout nel vano motore. L’installazione risulta poi semplice e veloce, prestandosi all’utilizzo su macchine di medie dimensioni, alimentate con pacchi batteria da 48 V.

Il Range Extender sviluppato da SAIM Industrial permette pertanto all’utente finale di avere una macchina full electric compatta che, in caso di necessità, può sfruttare per la ricarica un motore diesel che lavora al suo punto massimo di efficienza, riducendo in tal modo il consumo di carburante. Si elimina così la necessità di avere sempre a disposizione una presa di corrente in momenti cruciali dell’attività lavorativa quando l’autonomia* non è più garantita dal motore elettrico.

Per ulteriori dettagli sul Range Extender sviluppato da SAIM Industrial vi invitiamo a visitare lo stand dall’azienda al salone GIS di Piacenza, 25-27 settembre 2025, Pad. 5 Stand 20.

 

* L’estensione dell’autonomia dipende nell’applicazione dalla capacità di portata del serbatoio di gasolio che viene utilizzato e dalla dimensione della batteria.