Nuovi connettori certificati ATEX di ATAM

ATAM presenta i nuovi connettori certificati ATEX

  • Forniti in kit e disassemblati, con vari accessori per la massima versatilità 

  • Dettagli di utilizzo rigorosamente indicati

  • Sviluppo congiunto con le bobine per elettrovalvola per soluzioni affidabili

 ATAM, azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali per valvole di processo ed elettrovalvole in applicazioni pneumatiche e oleodinamiche, presenta i suoi nuovi connettori a cablare per elettrovalvola certificati ATEX (direttiva europea) e IECEx (certificazione internazionale), destinati ad applicazioni fisse o mobili impiegate in zone a rischio di esplosione.

Con il supporto di esperti del mondo ATEX, ATAM ha infatti autocertificato i connettori delle serie Forma A (18 mm) e Forma B (11 mm), da impiegare in attrezzature in categoria 3G (gas/vapori) e 3D (polveri) secondo la classificazione ATEX, che garantiscono, cioè, un adeguato livello di protezione rispettivamente in Zona 2 e Zona 22.

I nuovi connettori ATAM certificati ATEX nascono da richieste della sua clientela, che già utilizza le bobine certificate ATEX dell’azienda, di abbinare anche i connettori, al fine di garantire la massima compatibilità, e quindi sicurezza dell’applicazione. I connettori sono utilizzabili anche con bobine non necessariamente prodotte da ATAM.

Per andare, inoltre, incontro a un’altra esigenza di mercato, quella della massima versatilità, i connettori vengono forniti in kit con connessioni standard DIN e disassemblati, accompagnati da tutta una serie di accessori quali guarnizioni, serracavi, cavi in diverse dimensioni e forme. Ad esempio, il serracavo è presente in due versioni che garantiscono massima versatilità circa il diametro dei cavi utilizzabile; le guarnizioni di tenuta sono sia piatte sia a labbro. In definitiva, un kit il più completo possibile in modo che, con un unico prodotto, possano essere coperte le applicazioni più comuni del mercato.

Oggi, con l’introduzione dei connettori a cablare Forma A e Forma B, ATAM amplia il proprio spazio di azione nei contesti potenzialmente esplosivi con prodotti – connettore + bobina – che beneficiano di uno sviluppo congiunto, potendo contare anche su un laboratorio prove di ultima generazione che permette all’azienda di simulare l’utilizzo combinato dei due prodotti e di verificare la tenuta dei componenti anche ai requisiti estremi. Ne risultano soluzioni ottimali in termini di affidabilità, qualità e convenienza.

Grazie ai numerosi test, in linea con un approccio che testimonia la grande attenzione da sempre riposta da ATAM nell’affrontare il mondo ATEX, i kit di connettori sono tutti accompagnati da istruzioni dettagliate per installazioni veloci e precise in ottemperanza alle rigorose normative di riferimento.

Nel foglio di istruzioni e, ancora più immediatamente, nella marcatura presente sui componenti sono dichiarate in modo esplicito e con elevato grado di precisione le indicazioni d’uso, quali le zone di impiego pericolose e le correnti massime che il connettore è in grado di sopportare. La presenza di tali informazioni distingue nettamente l’azienda, a conferma della massima responsabilità e trasparenza verso il mercato.

Il mondo ATEX è ancora poco conosciuto, infatti, e la ferma convinzione di ATAM è quella di mettere l’installatore responsabile del cablaggio dei macchinari nella condizione di essere pienamente cosciente delle procedure e delle corrette modalità di impiego, assolutamente riconosciute e ben esplicitate nei suoi kit di connettori, affinché possa operare perfettamente in linea con le normative, e quindi in totale sicurezza.

Gli ambienti in presenza di atmosfere potenzialmente esplosive sono più numerosi di quanto si pensi. Al di là del mondo petrolifero e delle miniere, infatti, tanti sono i contesti che necessitano di un approccio ATEX in quanto presenti gas, vapori e polveri che possono creare atmosfere esplosive in presenza di una sorgente di accensione (es: superfici calde, materiale elettrico, cariche elettrostatiche, scintille meccaniche, ecc.). In pratica, il 70% circa degli ambienti industriali è suscettibile a questo tipo di rischio.

ATAM, già da oltre 30 anni, ha intrapreso un cammino per affrontare con sempre maggiore competenza il mondo ATEX, proponendo nel tempo diverse famiglie di bobine per le applicazioni più diffuse, sia della pneumatica sia dell’oleodinamica, coprendo le varie categorie di rischio del mondo ATEX.

La nuova proposta di connettori ATEX, pensata per soddisfare con un unico prodotto diverse applicazioni, non esclude la possibilità da parte del mercato di richiedere una fornitura custom. ATAM, che ha fatto della produzione custom il suo segno distintivo, è infatti in grado di sviluppare e produrre connettori ATEX realizzati su specifiche richieste del cliente, grazie alle profonde competenze delle applicazioni per questo mondo estremamente impegnativo.