Le batterie al piombo acido 12V per la mobilità elettrica

Per la mobilità elettrica, Exide Technologies propone la sua gamma di batterie al piombo acido 12V, una soluzione consolidata, disponibile, riciclabile e affidabile che garantisce sempre l’alimentazione dei sistemi elettrici ed elettronici di bordo

  • Le batterie al piombo-acido da 12V sono fondamentali anche per i veicoli elettrici

  • Assicurano gli avviamenti del motore a freddo e il funzionamento di tutti i dispositivi elettrici ed elettronici di bordo nelle applicazioni Micro-Hybrid, Mild-Hybrid, Full-Hybrid e Plug-In-Hybrid

  • La tecnologia al piombo è una soluzione efficiente, economica e altamente riciclabile che permette di ottenere batterie con grande resistenza a elevate temperature, vibrazioni, sovraccarica e sottoscarica

  • La gamma di batterie al piombo-acido di Exide soddisfa le esigenze di alimentazione e di backup dei veicoli elettrici

 

Autopromotec. Bologna, 25 maggio 2022 – Exide Technologies (www.exidegroup.com) – Con l’evoluzione delle vetture, anche le batterie hanno subito profondi cambiamenti. Fino a non molti anni fa, avevano il compito di fornire energia per l’avviamento della vettura e per alimentare servizi di bordo poco sofisticati quali fari, tergicristalli, autoradio e altri accessori per il comfort dell’abitacolo.

Con l’introduzione di sistemi sempre più complessi, l’aumento delle centraline e, soprattutto, l’avvento dei sistemi Start&Stop, alla batteria è stato richiesto un lavoro molto più impegnativo. Sono nate così le tecnologie AGM (Absorbent Glass Mat) ed EFB (Enhanced Flooded Battery), capaci di garantire una potenza superiore e in grado di tollerare un numero sempre maggiore di cicli di ricarica rispetto a quelle tradizionali.

Oggi si sta assistendo a una spinta verso una sempre maggiore elettrificazione dei veicoli ma, contrariamente a quanto si possa pensare, la batteria al piombo-acido continua comunque a rivelarsi fondamentale, anche in virtù delle caratteristiche di efficienza, economicità e riciclabilità di tale tecnologia, attualmente ineguagliabili.

Su ogni veicolo moderno è infatti fondamentale una fonte elettrica a 12V che assicuri il funzionamento di sistemi e applicazioni. In particolare, sui veicoli elettrificati – che si tratti di Micro-Hybrid, Mild-Hybrid, Full-Hybrid, Plug-In-Hybrid o Full Electric – è necessaria per garantire il funzionamento di ADAS, luci, navigatore, riscaldamento e aria condizionata, chiusura delle porte e molto altro. Sui veicoli Micro-Hybrid e Mild-Hybrid, serve per l’avviamento del motore a combustione interna (ICE) a basse temperature. Sui Full Electric, occorre per attivare e connettere la batteria ad alta tensione alla centralina e al motore elettrico.

 L’offerta Exide adatta ai veicoli elettrici

L’offerta di batterie Exide per il trasporto leggero può essere impiegata su tutti i tipi di veicoli, compresi quelli elettrici. Le famiglie che si dimostrano perfette anche per queste applicazioni sono, in particolare, le batterie AGM, EFB Carbon Boost 2.0 e Auxiliary della gamma Exide Start-Stop e le Exide Premium Carbon Boost 2.0.

Le batterie AGM di Exide, sviluppate insieme ai principali Costruttori OE e costruite per garantire i numerosi cicli di carica e scarica dei sistemi Start-Stop, assicurano una massima accettazione di carica e una grande erogazione di energia per tutto il ciclo di vita della batteria. Sono ottimizzate per operare efficacemente a uno stato di carica parziale ed estremamente sicure, anche grazie alle valvole di ricombinazione gas (VRLA). Hanno un’ampia copertura del parco auto, pur con un limitato numero di referenze, e assicurano una lunga durata a stock.

Le batterie EFB attualmente disponibili sul mercato sono l’ultima generazione di quelle originariamente ideate e sviluppate proprio da Exide nel 2008. Vantano l’impiego della tecnologia Carbon Boost 2.0, l’eccezionale ricetta che prevede l’uso di additivi di carbonio nelle materie attive negative, inizialmente sviluppata per le batterie OEM Start-Stop di Exide. Queste batterie garantiscono un’eccezionale accettazione di carica, offrendo importanti benefici specialmente in condizioni di guida urbana intensa. Hanno una lunga durata e prestazioni eccezionali, con una accettazione di carica tale da poter recuperare il 75% di energia in più nello stesso arco di tempo rispetto a una batteria tradizionale.

Exide, inoltre, propone soluzioni dedicate alle applicazioni che richiedono l’impiego di batterie ausiliarie: le Exide Start-Stop Auxiliary sono batterie con tecnologia AGM sviluppate per alimentare l’equipaggiamento elettrico in alcune automobili, a supporto della batteria da avviamento principale.

Infine, le batterie Exide Premium Carbon Boost 2.0, anch’esse dotate della tecnologia Carbon Boost 2.0 che migliora significativamente l’accettazione di carica, si ricaricano fino a 2 volte più velocemente rispetto alle batterie standard e sono progettate per sopportare temperature estreme, elevati equipaggiamenti energetici e situazioni di guida urbane intensive.