Texaco® Lubricants presenta una soluzione completa per l’efficienza dei compressori industriali e la riduzione dei tempi di inattività
• La nuova tecnologia Texaco VARTECH® è ora disponibile anche per i compressori
• La tecnologia Texaco VARTECH contribuisce a ridurre i depositi di lacca grazie a un processo a due fasi
I depositi di lacca sono un problema molto diffuso nei compressori d’aria rotativi a vite (RSAC), in quanto causano tempi di fermo macchina imprevisti e l’aumento dei costi di manutenzione, con conseguente perdita di profitto. A differenza della maggior parte dei prodotti per la pulizia, utilizzabili quando si presenta il problema, la tecnologia Texaco VARTECH offre un approccio olistico di pulizia e controllo che aiuta a prevenire l’accumulo di lacca ottimizzando le prestazioni del compressore.
Lacca è un termine generico che comprende vari tipi di depositi che si formano nei sistemi di lubrificazione. I depositi si formano in modo graduale nei compressori a causa delle alte temperature e dell’ossidazione e, agendo come isolante, ostacolano lo scambio termico causando un ulteriore aumento delle temperature. Questo circolo vizioso accelera la formazione di lacca che, in ultima analisi, può portare a un guasto del compressore.
La pulizia con detergenti tradizionali può risultare inefficace per la gestione degli accumuli gravi in quanto si limita a spostare i depositi senza eliminarli dalle zone critiche.
La tecnologia Texaco VARTECH contribuisce ad affrontare il problema dei depositi con un approccio integrato, tramite un processo a due fasi progettato per favorire la pulizia a lungo termine del sistema. La prima fase prevede l’utilizzo di VARTECH Industrial System Cleaner (ISC) che contribuisce alla rimozione della lacca esistente e prepara il sistema per l’olio nuovo. La seconda fase prevede l’introduzione nel sistema di un olio per compressori a elevate prestazioni come quelli a marchio TEXACO: Cetus® VDL, Cetus HiPerSyn®, o Cetus PAO. In particolare, Cetus HiPerSyn e Cetus PAO sono stati appositamente progettati per offrire una protezione contro la formazione di sottoprodotti dell’ossidazione che possono causare depositi di lacca. Cetus VDL contiene, invece, una tecnologia che aumenta la resistenza all’ossidazione e la protezione dalla corrosione contribuendo così a limitare la formazione di lacca.
Parlando di VARTECH Industrial System Cleaner (ISC), Guus Volkstedt, Field Technical Manager – Europe, commenta: “Da numerosi test sul campo abbiamo riscontrato che la formazione di lacca, che di solito si presenta nel lungo periodo, può anche verificarsi nell’arco di pochi mesi in funzione di alcune variabili quali la progettazione dell’impianto, l’utilizzo del compressore e il tipo di olio impiegato. La formazione di lacca sulla valvola di ritegno dell’olio, per esempio, può causarne l’ostruzione con conseguente la perdita dell’olio stesso e la necessità di arrestare il compressore per un’immediata manutenzione. I depositi sul radiatore dell’olio possono ridurre la dissipazione del calore, con conseguente aumento della temperatura dell’olio e la necessità di un arresto d’emergenza. Inoltre, temperature più elevate dell’olio possono contribuire a un aumento della velocità di ossidazione dello stesso, con un potenziale rischio di formazione di lacca e un aumento della viscosità. Tutto questo può avere effetti negativi sulle capacità di lubrificazione causando potenziali danni e tempi di fermo macchina imprevisti.”
Guus conclude: “Sappiamo che per gli ingegneri addetti alla manutenzione fare funzionare le attrezzature in modo affidabile, mantenendo bassi i costi di manutenzione, rappresenta un costante gioco di equilibri. Ecco perché la soluzione olistica di Texaco contro la lacca è stata progettata non solo per aiutare a pulire un sistema in funzione, ma anche per contribuire a mantenerlo pulito e privo di depositi nel tempo, contribuendo così a raggiungere una produttività ottimale”.