ZF implementa la tecnologia per la mobilità elettrica e autonoma
-
Nuova versione multi-dominio del computer ad alte prestazioni ZF ProAI: consentirà agli OEM di eseguire su schede separate di un solo computer centrale funzioni basate su dominio
-
Anteprima mondiale della navetta di Livello 4 di guida autonoma, con design altamente modulare, per ambienti operativi misti
-
Nuova partnership con Beep, Inc. per sviluppare e distribuire diverse migliaia di navette per sistemi autonomi per il trasporto destinati a progetti di clienti negli USA
-
Anteprima mondiale della cintura riscaldante ZF Heat Belt: consente di diminuire il riscaldamento nell’abitacolo per risparmiare energia e contribuire a estendere l’autonomia dei veicoli elettrici
Las Vegas, USA. In occasione del CES 2023, la società tecnologica globale ZF Group annuncia importanti progressi nell’implementazione di tecnologie rivoluzionarie che soddisfano la promessa della sua strategia Next Generation Mobility NOW. Sviluppi chiave in tutti i settori hanno l’obiettivo di accelerare l’implementazione a livello globale della mobilità elettrica, del trasporto automatizzato e dei veicoli software-defined.
“ZF fornisce tecnologie che contribuiscono alla mobilità sostenibile e a decarbonizzare il globo,” ha affermato il Dr. Holger Klein, CEO di ZF Group. “Oggi, abbiamo tutto per supportare i nostri clienti con sistemi veicolari olistici basati su avanzati controller ad alte prestazioni, sensori e attuatori intelligenti, connettività e sistemi cloud, software e funzioni allo stato dell’arte. E come fornitore completo di sistemi autonomi per il trasporto possiamo fare un ulteriore passo avanti nel proporre l’intero ecosistema necessario per implementare una soluzione per il trasporto pubblico pulita, sicura e orientata al mercato.”
ProAI, il computer ad alte prestazioni di ZF alza ancora l’asticella con la versione multi-dominio
La nuova edizione multi-dominio del computer ProAI ad alte prestazioni fa sì che un dispositivo possa supportare su schede separate funzioni ADAS basate su domini, funzioni infotainment o del telaio, includendo configurazioni system-on-chip da diversi fornitori. É persino capace di ospitare in parallelo diversi sistemi operativi, ad esempio QNX per le funzioni ADAS e Android Auto per l’infotainment. Un altro importante vantaggio è che i software stacks già sviluppati e implementati su specifici microprocessori possono essere trasferiti in una struttura multi-dominio.
Per adattarsi a questo, ZF ha aumentato la potenza di calcolo per arrivare a 1.500 TOPS, con un incremento del 50% rispetto alla precedente versione di fascia alta. Parallelamente, la nuova edizione multi-dominio di ZF ProAI offre un’efficienza energetica estremamente buona, di 5 TOPS per watt, pur mantenendosi compatto, misurando 30,48X15,24X5 cm. ZF ProAI risponde alle aspettative dell’azienda che prevedono, già dal 2025, che il 30-40% delle nuove piattaforme veicolari sarà basato su domini.
Il portfolio ZF di computer ad alte prestazioni ProAI è totalmente industrializzato e pronto per il mercato, con 14 milioni di unità già ordinate, e un’ulteriore crescita prevista. La fornitura massiva è prevista a partire dal 2024. L’imminente produzione di serie di questi potenti computer dimostra la strategia e la capacità di ZF di sviluppare e implementare in breve tempo gli elementi costitutivi cruciali dei futuri nuovi veicoli.
Heat Belt, la cintura riscaldante di ZF ha l’obiettivo di risparmiare energia
Altra anteprima mondiale di ZF al CES 2023 è la cintura riscaldante Heat Belt, un’idea brillante per contribuire alla riduzione dell’energia impiegata per riscaldare l’abitacolo delle vetture. Questo dispositivo a contatto riscalda la parte anteriore del corpo attraverso cavi intrecciati all’interno della struttura della fettuccia, raggiungendo la massima temperatura superficiale di 40° C con soli 70 watt di energia. L’installazione è semplice e non c’è bisogno di regolare riavvolgitori e pretensionatori delle cinture. Combinando la cintura riscaldante di ZF con altri riscaldatori a contatto come quelli per i sedili o il volante, i conducenti possono abbassare il riscaldamento nell’abitacolo. Ciò consente, nei climi freddi, di poter estendere l’autonomia di una vettura elettrica fino al 15%.
Anteprima mondiale della navetta di Livello 4 di guida autonoma. Una soluzione altamente modulare per ambienti operativi misti
La navetta di nuova generazione presentata da ZF in occasione del CES 2023 sarà di Livello 4 di guida autonoma e perciò, dove le normative lo consentiranno, potrà effettuare manovre nel traffico misto, senza uno steward di sicurezza. Con questa navetta, ZF consente le attività di sistemi autonomi per il trasporto in aree densamente popolate, senza la necessità di avere corsie preferenziali o dedicate, dando un forte contributo alla decarbonizzazione.
Integrato all’interno del sistema completo di guida autonoma, che ha come fulcro il computer ProAI, è lo stack software Virtual Driver, che consiste di due parti principali, un percorso prestazioni e un percorso sicurezza. Insieme, consentono a navette o altri vettori di trasporto una guida di Livello 4 sicura e affidabile. Il percorso sicurezza monitora situazioni complete nell’ambito della sicurezza, definisce guardrail virtuali per il percorso prestazioni e interviene quando necessario per contribuire a mitigare situazioni critiche. Parallelamente, il percorso prestazioni consente una guida fluida in scenari complessi. ZF ha sviluppato il sistema in partnership con Oxbotica, leader globale nel software per veicoli autonomi per le aziende.
La nuova navetta di Livello 4 per traffico misto si distingue anche per un design degli interni totalmente modulare, consentendole di essere adattata a specifiche esigente del cliente. Va ad affiancarsi al crescente portfolio ZF insieme all’attuale modello di navetta che fa già parte dell’ecosistema ATS (autonomous transport systems) di ZF per corsie preferenziali o dedicate. La più recente versione di questa navetta è stata lanciata di recente al Rivium business park di Rotterdam.
Partnership con Beep per assicurare sistemi ATS con una nuova generazione di navette per il mercato statunitense
In qualità di leader di ecosistemi ATS, ZF ha siglato un accordo con il fornitore statunitense di servizi di mobilità Beep per sviluppare e distribuire servizi di trasporto autonomo di Livello 4 destinati a progetti di clienti negli Stati Uniti. L’accordo include la pianificazione di un volume di diverse migliaia di navette di Livello 4 da distribuire negli Stati Uniti.
In occasione della conferenza stampa al CES 2023, il CEO di Beep, Joe Moye, ha affermato: “Condividiamo con ZF la stessa visione sulla mobilità, e siamo lieti di collaborare per offrire la loro navetta di nuova generazione nel mercato USA come una delle nostre soluzioni chiavi in mano per la mobilità. Questo veicolo contribuirà ad aumentare i casi d’uso e a soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti, mentre continuiamo a perseguire la nostra visione volta a estendere l’equità della mobilità e a ridurre le emissioni di carbonio con un trasporto sicuro, efficiente e condiviso.”
Implementazione di tutti i componenti chiave per le funzioni basate su software E2E (End-To-End) e per sistemi integrati
In aggiunta agli oltre 2 milioni di motori elettrici prodotti dal 2008, che contribuiscono in modo significativo alla riduzione delle emissioni, la rapida implementazione dei componenti intelligenti e dei sistemi hardware/software integrati risulta cruciale per realizzare velocemente i futuri concept veicolari. ZF sta registrando un forte aumento nelle vendite di sensori e attuatori intelligenti con contratti importanti in tutte le principali regioni, inclusa la Cina. I sistemi innovativi di ZF basati su telecamere, come la Smart Camera 4.8, hanno già superato le 50 milioni di unità, con 10 milioni prodotte nel solo 2022.
Analogamente, le vendite di attuatori intelligenti per il controllo by-wire totalmente automatizzato stanno anch’esse accelerando. Contratti importanti saranno lanciati nei prossimi 7 anni con diversi costruttori di veicoli, nelle principali regioni.
Come parte di un approccio olistico, ZF sta aiutando i propri clienti a sfruttare la condivisione di informazioni e dati basata sul cloud con la sua piattaforma di connettività da alte prestazioni ZF ProConnect. È questa un modulo di connettività avanzato con hardware modulare e software personalizzabile, dotato delle più recenti tecnologie di comunicazione all’interno del veicolo e verso l’esterno, per qualsiasi tipo di mezzo.
ZF offre anche prodotti software stand-alone che gli OEM possono integrare nelle loro architetture individuali di sistema. Questa categoria di prodotti completa l’intera gamma di sensori e attuatori intelligenti, connettività e moduli di calcolo, e vede anch’essa una crescita dinamica. Ne è esempio cubiX per il vehicle motion control, entrato in produzione di serie nel 2022 con un importante costruttore di veicoli. L’intelligente software di controllo interconnette e coordina gli attuatori attivi e semi-attivi dello chassis con un algoritmo di controllo, consentendo così nuove funzioni che migliorano il comfort, l’handling dinamico e la sicurezza.
