Il Berlin Fire Department in rete con ZF Rescue Connect 

ZF mette in rete uno dei più grandi reparti di vigili del fuoco d’Europa con Rescue Connect 

  • Digitalizzazione della flotta di veicoli: ZF Rescue Connect trasmette la telemetria e i dati di localizzazione

  • Equipaggiamento di 263 veicoli del Berlin Fire Department con dispositivi telematici

  • La soluzione di connettività mette a disposizione i dati fondamentali provenienti dai veicoli di emergenza di qualsiasi produttore

Friedrichshafen/Berlino, Germania. Più di 260 veicoli del Berlin Fire Department saranno equipaggiati entro la fine di settembre con il sistema digitale di gestione delle flotte ZF Rescue Connect.
Di recente, ZF ha ottenuto in una gara pubblica il contratto per uno dei maggiori dipartimenti di vigili del fuoco d’Europa. ZF Rescue Connect mette in rete digitalmente il Berlin Fire Department con i veicoli e fornisce in tempo reale tutta la telemetria essenziali e le informazioni relative ai veicoli utilizzati.

Come parte del processo di digitalizzazione della sua flotta, il Berlin Fire Department sta equipaggiando 263 veicoli con trasmittenti e ricevitori ZF per la trasmissione della telemetria e dei dati di localizzazione. 210 ambulanze e 50 mezzi di emergenza saranno dotati di ZF OBD Unit (sistemi diagnostici di bordo), mentre tre camion dei vigili del fuoco saranno equipaggiati con il più potente ZF VCU Pro per un test. L’allestimento dei veicoli sarà completato entro la fine di settembre.

“Essere stati in grado di convincere uno dei più grandi reparti di vigili del fuoco d’Europa delle prestazioni del sistema digitale di gestione della flotta ZF Rescue Connect è per noi un grande successo”, afferma Alexander Grupp, Venture lead Rescue Connect di ZF. “Con questo sistema offriamo la prima soluzione per servizi d’emergenza in Europa complete e indipendente dal costruttore dei veicoli. ZF propone una soluzione digitale modulare basata sul nostro cloud pan-europeo per l’Internet of Things. Ciò rende questo servizio di grande valore e, allo stesso tempo, conveniente per svariati utilizzi”.

“La digitalizzazione del Berlin Fire Department e la messa in rete della flotta dei nostri veicoli di soccorso e antincendio costituisce un’altra importante pietra miliare del miglioramento continuo della sicurezza della città”, ha dichiarato Maximilian Krause, Project manager Fleet management del Berlin Fire Department.

Un sistema basato sul cloud

Durante le operazioni di soccorso in seguito a un incidente, la rapidità d’intervento e il coordinamento di persone, veicoli e attrezzature sono fattori essenziali per salvare delle vite: quanto meglio e più velocemente le forze che intervengono sono informate sul luogo, sui veicoli e sulle vittime, tanto più efficace sarà la loro azione. Questo spiega l’importanza della soluzione digitale ZF Rescue Connect, che collega in rete le squadre di soccorso durante le operazioni e fornisce loro tutte le informazioni necessarie.

La soluzione si basa su di una piattaforma cloud europea per l’organizzazione dei soccorsi, che il gruppo tecnologico ZF gestisce insieme con altri importanti partner del settore; vi convergono tutti i dati e le informazioni necessarie ai soccorritori, resi accessibili al personale sul campo dalle centrali operative tramite un “cruscotto”. Piccoli trasmettitori e ricevitori elettronici collegano le persone, i veicoli e le attrezzature al cloud attraverso la rete mobile. I soccorritori, le persone assistite, i veicoli e le attrezzature sono dotati di TAG telematici che li rendono visibili sulla mappa digitale del “cruscotto”, rendendo più efficaci gli interventi.

I sistemi telematici OBD e VCU Pro di ZF

Il gateway telematico ZF OBD Unit, pratico e conveniente, può connettere veicoli di taglia piccola e media al cloud ZF Rescue Connect. Insieme con VCU Pro, adatto ai veicoli più grandi, ZF propone agli operatori delle flotte una nuova generazione di hardware telematico avanzato e solido. L’unità è dotata di quattro interfacce CAN e di un doppio processore e supporta WLAN (la rete locale wireless) e Bluetooth 4.2, così come tutti i principali sistemi globali di navigazione satellitare. Aggiornamenti sicuri over-the-air fanno in modo che il software sia sempre aggiornato con l’ultima release disponibile.