Componenti elettrici per le piattaforme elettrificate dei camion

MTA a IAA Transportation 2024

Componenti elettrici per le piattaforme elettrificate dei camion

Hannover, 16 settembre 2024. MTA, multinazionale che opera nel settore globale dell’automotive attraverso due divisioni – Elettrica ed Elettronica – sarà presente per la prima volta a IAA Transportation (Hall 22, Stand A13) con la sua gamma di soluzioni dedicate ai veicoli commerciali pesanti elettrificati.

Grazie alla sua specializzazione nella distribuzione della potenza e nella protezione dei sistemi elettrici dei veicoli, MTA annovera tra i suoi clienti più importanti numerosi produttori di camion e, di recente, ha sviluppato Unità di distribuzione della potenza (PDU) specifiche per le piattaforme elettrificate dei principali OEM del settore.

Le High Voltage (HV) PDU di MTA per i camion elettrificati sono dotate di una tecnologia complessa. Gli alti voltaggi richiedono, infatti, materiali, sistemi di progettazione e tecnologie di produzione specifici.

Le HV PDU sviluppate da MTA utilizzano un alloggiamento in alluminio pressofuso al posto della plastica, tipicamente impiegata per i prodotti a basso voltaggio, garantendo così robustezza, isolamento dagli agenti esterni, dissipazione ottimale del calore e una corretta schermatura EMC. L’alluminio è utilizzato anche per i busbar, essendo un materiale più leggero del rame, tradizionalmente impiegato per questo tipo di componenti.

L’alluminio utilizzato da MTA contiene un’alta percentuale di materia prima riciclata a conferma del suo impegno per lo sviluppo sostenibile delle sue attività e per la riduzione dell’impatto ambientale.

Le HV PDU sviluppate da MTA per i principali OEM si distinguono anche per la loro modularità che consente ai clienti di utilizzare il prodotto per diverse piattaforme. Sono inoltre dotate di sistemi integrati per il raffreddamento attivo; uno strato interno in resina e una nuova tecnologia per le guarnizioni garantiscono caratteristiche d’impermeabilità e d’isolamento elettrico, senza compromettere la dissipazione ottimale del calore.

Un altro esempio di PDU sviluppata e prodotta per i camion è il modulo pyro, specificamente studiato per i mezzi pesanti e medi a emissioni zero di un noto produttore tedesco-americano di veicoli industriali.

Montato nella cabina sotto il cruscotto, il modulo pyro sviluppato da MTA è costituito principalmente da uno staccabatteria e da un connettore di tipo squib e ha la funzione di scollegare il sistema elettrico in caso d’incidente. Infatti, se l’airbag si attiva, il connettore squib a esso collegato, attiva immediatamente lo staccabatteria.

Il modulo viene fornito con un coperchio, già assemblato, e si caratterizza per la sua forte resistenza alle vibrazioni, agli urti, alla corrosione e agli agenti chimici, rispettando le specifiche caratteristiche richieste dal cliente in fase di progettazione.

Antonio Falchetti, Executive Director di MTA, commenta così: “Le importanti consegne di componenti elettrici per le piattaforme HV di diversi OEM globali nel settore dei camion sono prova del crescente apprezzamento di cui godono i nostri prodotti HV”. “Da diversi anni, infatti, abbiamo avviato lo sviluppo interno e la produzione di vari componenti per soddisfare le esigenze delle nuove forme di mobilità. Queste comprendono altre soluzioni come gli OBC e i convertitori DC/DC e stiamo lavorando su nuovi prodotti, che saranno lanciati a breve”, conclude Falchetti.