IAA Mobility 2021: le sei importanti novità presentate da Valeo per una mobilità più sicura, più pulita e più diversificata
Le innovazioni presentate da Valeo all’IAA Mobility rispondono alla necessità di una mobilità più sicura, più pulita e diversificata.
Mobilità più sicura: l’emergenza Covid-19 ha sensibilizzato sull’importanza della salute e della sicurezza. Valeo risponde a queste aspettative attraverso innovazioni in linea con le attuali esigenze. Per fare un esempio, Valeo ha sviluppato un purificatore d’aria a raggi ultravioletti per autobus e pullman, che elimina oltre il 95% di virus, microbi e batteri mentre il veicolo è in movimento con i passeggeri a bordo. Per le auto, Valeo ha sviluppato filtri aria altamente efficaci che bloccano il 96% degli allergeni e il 99,4% dei virus, compresi i coronavirus. Entro i prossimi cinque anni un nuovo modello su due sarà dotato di tale filtro.
Le tecnologie di Valeo sono così efficienti da spingersi oltre i veicoli. In collaborazione con diversi ospedali e istituti di ricerca*, Valeo ha sviluppato un rilevatore di segni vitali in grado di valutare i rischi per la salute di un paziente e, in particolare, valutare se è probabile che abbia o meno il Covid, utilizzando un processo senza contatto che richiede meno di due minuti. Questo dispositivo, presentato in anteprima mondiale in occasione di IAA Mobility, si basa sul Driver Monitoring System (DMS) di Valeo, presto integrato nella produzione di serie di automobili.
Sempre per una mobilità più sicura, Valeo ha fatto dei suoi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) un punto focale delle sue innovazioni. Di conseguenza, uno su quattro dei nuovi veicoli prodotti in tutto il mondo è dotato di una delle sue soluzioni ADAS, rendendo Valeo il leader mondiale in questo settore.
L’ expertise di Valeo copre l’intero sistema dalla A alla Z: includendo sia l’hardware – con il più ampio portafoglio di sensori nell’industria automotive e di computer centrali che fondono i dati raccolti – sia il software, che svolge un ruolo sempre più importante nei veicoli.
Tra le novità presentate in fiera troviamo il sistema Automated Valet Parking di Valeo, che consente a un’auto di parcheggiare autonomamente negli spazi adibiti alla sosta. Come naturale estensione dei sistemi di bordo di assistenza alla guida, sono presenti le telecamere e il software Valeo installati nei parcheggi che svolgono un ruolo fondamentale nel consentire ai veicoli di eseguire queste manovre in autonomia.
La fiera dà inoltre l’opportunità a Valeo di esporre il proprio prototipo di vettura autonoma: Valeo Drive4U. Esclusivamente equipaggiata con sensori già prodotti in serie da Valeo (LiDAR, telecamere, radar, sensori a ultrasuoni, ecc.), il prototipo viaggia a Monaco su strada, raggiungendo un’autonomia di livello 4. Le sue caratteristiche di miglioramento della sicurezza includono la tecnologia Valeo Drive4U Locate, che individua la posizione del veicolo con un livello di precisione al centimetro, e il sistema Valeo MovePredict.ai, che rileva le persone vulnerabili intorno alla vettura e frena prima che si muovano.
I sistemi di visibilità quali l’illuminazione e le spazzole tergicristallo – settori nei quali Valeo è leader mondiale di mercato – rappresentano potenti driver per migliorare la sicurezza. I nuovi sistemi intelligenti di illuminazione Valeo stanno diventando preziosi per l’assistenza alla guida. Questi sistemi includono proiettori in grado di tracciare la forma della strada e indicare nel campo visivo del conducente curve imminenti. Le luci posteriori, collegate alle telecamere del veicolo e all’ambiente circostante tramite rete 5G, segnalano pericoli visualizzando messaggi di sicurezza visibili a tutti gli utenti stradali.
Mobilità più pulita e diversificata: appena la Commissione Europea formalizza nuove misure per ridurre le emissioni di carbonio, segnando una radicale trasformazione della mobilità, Valeo è già pronta. Valeo è in grado di elettrificare ogni tipo di veicolo, incluse le autovetture, ma anche tutte le nuove soluzioni per la mobilità urbana quali biciclette, scooter, droidi per le consegne, ecc. Valeo offre dimostrazioni di tutto ciò allo IAA Mobility, così come nelle strade di Monaco di Baviera.
Le piattaforme tecnologiche per l’elettrificazione offerte da Valeo coprono ogni segmento e utilizzo, dalle accessibili applicazioni a 48 V ai sistemi più potenti– grazie ai prodotti che la società ha sviluppato all’interno della joint venture eAutomotive tra Valeo e Siemens.
Allo IAA Mobility 2021 sarà presente un’ammiraglia appartenente alla gamma elettrificata di un costruttore tedesco premium, mossa interamente da un sistema offerto nell’ambito della partnership eAutomotive tra Valeo e Siemens (motori, trasmissione e inverter che sono il cervello del sistema di propulsione elettrica). Entro il 2023, più di 90 modelli di veicolo saranno dotati del frutto della joint venture.
Oltre al suo portafoglio di tecnologie elettriche, Valeo si occupa anche del Thermal Management, senza il quale la rivoluzione dell’elettrificazione non sarebbe possibile. Valeo svolge un ruolo chiave nello sviluppo del veicolo elettrico grazie alla sua approfondita competenza che comprende il raffreddamento della batteria, le pompe di calore e i compressori elettrici, nonché la gestione ottimizzata del comfort termico all’interno del veicolo.
Oggi Valeo si sta espandendo ulteriormente nell’ecosistema dell’elettrificazione con le nuove stazioni di ricarica, presentate in anteprima mondiale all’evento di Monaco. Adatte ad ogni tipo di veicolo elettrico e ibrido plug-in, possono essere utilizzate per la ricarica quando l’elettricità è più economica o quando proviene da una fonte verde come i pannelli solari o l’energia eolica. Possono anche ridistribuire l’elettricità non utilizzata dal veicolo, sia alla rete elettrica sia a un dispositivo elettrico specifico. Le stazioni di ricarica di Valeo rappresentano la naturale estensione dei caricabatterie di bordo che Valeo progetta e produce per i veicoli elettrici.
Come dimostrato chiaramente dallo IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera, la mobilità non riguarda più solo i veicoli; oggi comprende anche l’ecosistema che li circonda. Valeo, che ha posto l’innovazione al centro della propria strategia, è perfettamente posizionata per affrontare questo cambiamento. Le sue tecnologie automotive vengono ora utilizzate non solo nei veicoli, ma anche nelle infrastrutture. Ciò contribuisce a garantire la continuità tecnica tra i veicoli e l’ambiente circostante. Consente, inoltre, agli operatori della mobilità e agli utenti di beneficiare di un’ottimizzazione dei costi e di standard di qualità tipici dei prodotti automotive di serie.
_________________________
*Centre Hospitalier Universitaire di Liegi (Belgio); mobile Covid detection centers alla Ecole Polytechnique in Palaiseau (Francia), e a Breves e Huy (Belgio); APHP Henri Mondor university hospital a Créteil (Francia); Rabin Medical Center a Gerusalemme (Israele); Hôpital Régional Dr Mohamed Ben Salah di Moknine (Tunisia).
