Exide lancia la nuova gamma di batterie GNB Marathon FTX

La nuova gamma di batterie AGM Marathon FTX di Exide è ideale per applicazioni nelle telecomunicazioni e nelle Utility elettriche

• Prestazioni eccellenti ed estesa vita di servizio a temperature elevate
• Costo totale di gestione (TCO) eccezionalmente ridotto in ambienti con un buon accesso alla rete elettrica
• Batteria ideale per supportare la progressiva densificazione della rete 5G

Romano di Lombardia (BG), 23 Settembre 2020. Exide Technologies, fornitore globale di soluzioni per l’accumulo di energia elettrica, amplia la sua offerta con la nuova gamma di batterie GNB Marathon FTX, ideali per  applicazioni nel campo delle telecomunicazioni e delle Utility elettriche, in ambienti dove sia presente un buon accesso alla rete elettrica. Inoltre, offrono affidabilità e prestazioni eccezionali alle elevate temperature. Grazie alle sue caratteristiche uniche, Marathon FTX è ideale per supportare il 5G e la progressiva densificazione di rete.

Funziona alle alte temperature

La gamma Marathon FTX presenta una vita di servizio estesa a temperature di esercizio estreme (da -40°C a 55°C), consentendo alle aziende di ridurre i costi per l’aerazione. Il suo speciale design a parete laterale diamantata mantiene l’integrità della batteria a temperature estreme, assicurando che tutti i componenti interni rimangano integri senza degrado delle prestazioni. Altrimenti, i componenti in plastica si ammorbidiscono se esposti al calore, indebolendo il contatto tra le piastre e il separatore.

Progettata per durare

Marathon FTX ha una vita prevista di 15 anni in condizioni standard grazie a una lega al piombo ottimizzata e altamente resistente alla corrosione. Anche le batterie AGM standard, con il loro processo di ricombinazione elettrochimica interna, nel tempo perdono una notevole quantità di acqua a elevate temperature di esercizio. Il catalizzatore MICROCAT® riduce la corrente di mantenimento e la perdita di acqua ricombinando idrogeno e ossigeno per riformare acqua, aumentando così ulteriormente la durata di vita. Questo consente una straordinaria vita di esercizio di 5 anni a 40°C.

TCO ridotto

Grazie all’eccellente densità di energia di Marathon FTX, sono necessarie meno batterie a tutto vantaggio di un maggiore spazio. Inoltre, la sua tolleranza alle alte temperature consente di ridurre i costi per l’aerazione. L’accesso attraverso i terminali frontali, invece, assicura un’installazione e una manutenzione più rapide. Il risultato è una batteria con un TCO eccezionalmente basso. Infine, funziona in modo eccellente in presenza di rete elettrica instabile ed è ideale per i mercati delle telecomunicazioni e delle Utility elettriche.
Serge Arbes, Senior Business Director NP EMEA di Exide, afferma: “La densificazione di rete è un argomento importante nel settore delle telecomunicazioni in quanto gli operatori di rete cercano modi per soddisfare le sempre crescenti richieste di 5G. La gestione dei costi di capitale e di esercizio è uno dei punti principali per gli operatori di rete in questo campo, e la gamma Marathon FTX è progettata appositamente per ridurre i costi per il raffreddamento e il TCO”.

I clienti possono scegliere tra due opzioni di batterie della gamma Marathon FTX a seconda dei propri requisiti di capacità: M12V155FTX e M12V180FTX. Queste batterie assicurano prestazioni eccellenti in una vasta gamma di ambienti, inclusi luoghi caldi con un buon accesso alla rete e installazioni con capacità di raffreddamento limitate.