Eurobike 2024: anteprima per il sistema di trasmissione per e-bike

Eurobike 2024: anteprima per la potente e ultracompatta trasmissione per e-bike di ZF

  • Benchmark: azionamento da 2,5 chilogrammi con coppia di 90 Newton metri

  • Sistema di trasmissione a 48 volt con motore elettrico, batterie, centraline, app e connessione al cloud

  • Facile da integrare e manutenere, interfacce versatili

  • Il produttore di biciclette premium RAYMON Bicycles lancerà la prima e-MTB con ZF Bike Eco System all’inizio del 2025

Friedrichshafen/Francoforte, Germania. Il Gruppo ZF ha presentato per la prima volta il suo nuovo sistema di trasmissione a 48 volt per biciclette elettriche in occasione della fiera Eurobike 2024. Il sistema ‘ZF Bike Eco System’ comprende tutti i componenti della trasmissione, quali motore elettrico, batterie, centraline, app e connessione al cloud. Il componente principale è l’unità di trasmissione ZF ‘CentriX’ con un motore centrale ultracompatto da 90 Newton metri.

“Con la nostra trasmissione CentriX per e-bike, che pesa solo 2,5 chilogrammi ed è straordinariamente compatta, stiamo stabilendo un benchmark nella classe di potenza fino a 90 Newton metri di coppia”, ha spiegato Daniel Haerter, responsabile della business unit Micro Mobility di ZF. “Ciò permette ai produttori di biciclette di offrire ai propri clienti e-bike ad alte prestazioni, simili nel peso e nell’aspetto alle e-bike con un motore di supporto leggero.”

Il produttore di biciclette premium RAYMON Bicycles, con sede a Schweinfurt, è uno dei primi produttori a offrire una e-bike con il nuovo sistema di trasmissione ZF. La mountain bike elettrica a sospensione completa ‘Tarok’, con escursione di 160 millimetri, dovrebbe essere disponibile sul mercato all’inizio del 2025.

CentriX: potenza in miniatura

Il fulcro del sistema di trasmissione ZF è l’unità di trasmissione di nuova concezione CentriX, unica sul mercato per l’elevata densità di coppia, il peso ridotto e lo spazio di installazione ridotto. CentriX è costituita da un motore centrale e da stadi di riduttori in un design cilindrico. Con uno spazio installativo di soli 88 millimetri di diametro e 118 millimetri di larghezza, l’unità è solo poco più grande di una lattina da 0,33 litri e può essere combinata sia con il deragliatore sia con il mozzo.

La trasmissione ZF è disponibile in due versioni: CentriX 90, con una coppia di 90 Newton metri (Nm) e una potenza massima di 600 watt, è ideale per le biciclette da montagna, trekking o SUV, mentre CentriX 75, con una coppia di 75 Nm e una potenza massima di 450 watt, è progettata per le biciclette da strada, da pendolari o da città.

ZF Bike Eco System: tutto all’interno, tutto integrato

ZF Bike Eco System si basa su un’architettura a 48 volt ed eroga 250 watt di potenza continua. Per l’alimentazione, ZF offre batterie agli ioni di litio con una capacità di 504 o 756 wattora (Wh), che sono montate nel tubolare obliquo grazie a un innovativo sistema di guide e possono essere rimosse per la ricarica.

Il Core Controller, integrato nel tubolare orizzontale, è l’unità centrale di controllo e funzionamento dell’intero sistema e mostra al ciclista informazioni quali lo stato di carica della batteria tramite un intuitivo display circolare a LED. Come optional, è possibile collegare al manubrio un telecomando o un display a colori da 2,8 pollici ad alta risoluzione con funzione touch.

Il Core Controller offre un’interfaccia innovativa per la ricarica di dispositivi, come gli smartphone, tramite contatti magnetici a molla, i cosiddetti connettori pogo pin.

Inoltre, il Bluetooth può essere utilizzato per stabilire una connessione tra la bicicletta e l’applicazione ZF su uno smartphone, che può fornire funzioni come la navigazione, la registrazione del percorso, lo stato della bicicletta e gli aggiornamenti software over-the-air tramite il cloud. In futuro, il sistema digitale ZF Bike Eco System sarà ampliato per includere ulteriori funzioni di comfort e sicurezza.

ZF Bike Eco System è un sistema aperto che offre interfacce e opzioni di integrazione per fornitori terzi. I produttori di biciclette sono quindi molto flessibili nella scelta dei componenti aggiuntivi e beneficiano di una facile installazione, ad esempio grazie a un cablaggio semplificato e all’installazione del motore in pochi minuti.

L’intero sistema di trasmissione è progettato per una facile manutenzione e i singoli componenti possono essere sostituiti in pochi minuti. I rivenditori possono aggiornare il software in modo rapido e semplice utilizzando il connettore magnetico pogo pin sull’unità centrale di controllo.