Fast-Track verso l’elettrificazione per i veicoli commerciali e industriali: ZF e Freudenberg annunciano una collaborazione per sistemi di trasmissione a celle a combustibile
-
L’accordo combina la leadership di ZF nel settore delle trasmissioni elettriche con l’esperienza di Freudenberg nelle celle a combustibile, per sviluppare sistemi armonizzati che integrino perfettamente le celle a combustibile e le trasmissioni elettriche
-
I partner svilupperanno inizialmente tecnologie di trasmissione per camion, autobus e pullman, con piani più ampi per il settore dell’off-road
-
Primo prototipo congiunto di soluzione di trasmissione elettrica a celle a combustibile previsto entro il 2023
Friedrichshafen (Germania). La divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS) di ZF ha annunciato un accordo di sviluppo congiunto con Freudenberg e-Power Systems, fornitore di celle a combustibile e sistemi di batterie. I partner svilupperanno soluzioni di trasmissioni elettriche “powerpack” pulite, costituite da una cella a combustibile e un sistema di trasmissione, oltre a condividere componenti per una varietà di applicazioni. L’obiettivo iniziale dell’accordo è lo sviluppo di una soluzione di trasmissione elettrica a celle a combustibile altamente integrata per veicoli commerciali e industriali. Mentre Freudenberg offrirà sistemi di alimentazione elettrica scalabili in kit di varie potenze, ZF offrirà sistemi di trasmissione elettrici completi fino a 360 kW di potenza continua. Ciò è in linea con la nuova trasmissione elettrica centrale CeTrax 2 di ZF per veicoli pesanti.
“La decarbonizzazione è uno degli obiettivi principali del settore dei trasporti e, in questo contesto, la tecnologia delle celle a combustibile cambierà le regole del gioco. Insieme a Freudenberg, siamo in grado di offrire una soluzione “one-stop-shop” che consente ai produttori di immettere rapidamente sul mercato soluzioni di mobilità elettrica e di supportare la trasformazione del settore verso un futuro più sostenibile,” ha affermato Wilhelm Rehm, Membro del Consiglio di Amministrazione di ZF responsabile per la Divisione Commercial Vehicle Solutions, la Tecnologia Industriale e la Gestione dei Materiali. “La cooperazione di ZF con Freudenberg svilupperà soluzioni altamente integrate di trasmissioni elettriche a celle a combustibile per il settore dei veicoli commerciali e industriali. Riducendo i costi di sviluppo e di progetto per i produttori, le nostre soluzioni powerpack contribuiranno anche a ridurre il costo totale di gestione (TCO).”
“Stiamo investendo molto sulla mobilità del futuro. Nella tecnologia delle batterie, dell’idrogeno e delle celle a combustibile, nonché nello sviluppo di componenti high-tech per i veicoli elettrici. La collaborazione a lungo termine con ZF, concordata oggi, sottolinea l’importanza strategica e il potenziale di crescita che noi di Freudenberg vediamo in questo settore,” ha spiegato il Dr. Mohsen Sohi, CEO del Gruppo Freudenberg. “Freudenberg e ZF sono attori di lunga data ed esperti nel settore e hanno un know-how tecnologico complementare,” ha aggiunto il Dr. Max Kley, CEO di Freudenberg e-Power Systems. “Attraverso la nostra cooperazione, stiamo unendo questa esperienza per sviluppare soluzioni e-Drive pulite, contribuendo così a supportare il settore nel raggiungimento degli obiettivi climatici.”
La fase pilota dell’accordo di cooperazione è attualmente in corso con lo sviluppo di prototipi per veicoli dimostrativi di autobus e camion. Il primo prototipo è previsto entro il 2023. Ciò corrisponde alla partnership già annunciata di ZF per le celle a combustibile, per lo sviluppo di un prototipo di pullman nell’ambito del progetto HyFleet.
Approccio tecnologico aperto per la mobilità elettrica
Parlando di decarbonizzazione, ZF vede una chiara tendenza verso la tecnologia delle celle a combustibile grazie alla maggiore autonomia e ai tempi di rifornimento più rapidi che offre. Entro il 2030, il Gruppo stima per questa tecnologia una quota mondiale del 20% per i veicoli commerciali pesanti. Di conseguenza, ZF continuerà ad adottare un approccio flessibile e aperto alla tecnologia delle celle a combustibile come soluzione trainante per supportare questa trasformazione.
Questo approccio flessibile alla differenziazione delle fonti energetiche è fondamentale anche per la partnership tra ZF e Freudenberg, che offre numerosi vantaggi ai produttori di tutto il mondo. L’aggiunta al portafoglio completo per la mobilità elettrica di ZF di una trasmissione elettrica integrata a celle a combustibile, sviluppata congiuntamente, significa che tutte le principali soluzioni hardware e software elettrificate necessarie ai clienti per trasformare il proprio portfolio prodotti sono disponibili da un’unica fonte. Eliminando la necessità dei produttori di costose attività di Ricerca e Sviluppo, gestione dei progetti e riducendo gli sforzi di integrazione, la tecnologia eDrive altamente integrata promette di contribuire a ridurre il TCO.
La partnership combina le competenze chiave di due società, con l’esperienza di Freudenberg nei sistemi di celle a combustibile e batterie e quelle di ZF nei componenti elettrici tra cui trasmissioni, inverter, convertitori, compressori, sistemi software di gestione dell’energia, nonché la capacità di integrare e armonizzare i sistemi intermedi, migliorando ulteriormente l’efficienza operativa e la sostenibilità.

