Automazione dagli Scali Merci alle Autostrade: ZF mette in mostra le sue soluzioni per sistemi autonomi di trasporto commerciale
-
In occasione dello IAA Transportation 2022, ZF presenta il suo portafoglio, già pronto per il futuro, di componenti e controlli per lo chassis per veicoli automatizzati di livello 4, oltre a soluzioni chiavi in mano complete per la guida autonoma con autisti virtuali
-
L’automazione totalmente integrata del cantiere sfrutta le competenze software di ZF, tra le quali la nuova piattaforma SCALAR per l’orchestrazione di flotte e la nuova generazione di ADOPT 2.0
-
ZF presenta anche la sua expertise nel trasporto automatizzato hub-to-hub per supportare la guida autostradale fino a 80 km/h con ADOPT 3.0
Friedrichshafen, Germania. La divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS) di ZF presenterà in occasione dello IAA Transportation 2022 la sua gamma più recente di tecnologie d’automazione pronte per il futuro e la sua expertise. Ne fa parte la nuova generazione dell’innovativa soluzione automatizzata per il controllo dello chassis denominata Autonomous Driving Open Platform Technology (ADOPT). Questa piattaforma avanzata collega il software di guida virtuale con i sistemi degli attuatori, tramite interfacce standardizzate sviluppate con standard automotive. Assicurando funzionalità di guida autonoma, ADOPT traduce le istruzioni di guida in comandi sicuri per il controllo del movimento del veicolo. Sono inclusi il trasporto autostradale automatizzato hub-to-hub con ADOPT 3.0 e, per l’automazione completamente integrata del cantiere, ADOPT 2.0 in combinazione con SCALAR, la nuova soluzione di orchestrazione della flotta.
“Con il nostro esclusivo portafoglio, rappresentiamo un ‘one-stop-shop’ per il mercato dei veicoli industriali per quanto riguarda le tecnologie automatizzate, capace di combinare le innovazioni del Gruppo ZF e del nostro ecosistema di partner per fornire soluzioni per il trasporto commerciale autonomo, progettate per migliorare la produttività e l’efficienza,” afferma Carlos Gonzalez, Head of System Solutions, Truck & Bus, with Commercial Vehicle Solutions.
“Dalla fornitura ai costruttori di veicoli di sistemi di automazione integrati per lo chassis, fino a soluzioni di automazione chiavi in mano per il cantiere ai fornitori di Transport-as-a-Service, ZF può assicurare le soluzioni di automazione end-to-end del futuro. Non in un lontano futuro, ma qui e adesso”, aggiunge Gonzalez.
Un ‘One-Stop-Shop’ per la guida autonoma
L’ampio portafoglio ZF per l’automazione dei veicoli industriali spazia dalla fornitura di componenti e controlli per lo chassis per la guida autonoma di Livello 4, a sensori, computer ad alte prestazioni, fino ad avanzate tecnologie digitali e per la connettività. Unendo queste capacità, ZF può assicurare ai clienti soluzioni chiavi in mano, quali l’autista virtuale e soluzioni software automatizzate per l’orchestrazione del traffico. Ciò consente alle soluzioni progettuali di essere integrate in modo flessibile all’interno di una piattaforma veicolare automatizzata di un costruttore di veicoli industriali o di essere combinate con le soluzioni di automazione e i servizi offerti da nuove società automotive.
In qualità di interfaccia di controllo intelligente che supporta i sistemi autonomi di controllo del movimento del veicolo, la nuova generazione di ADOPT di ZF rappresenta un importante passo in avanti per la guida autonoma. ZF ha mostrato la guida autonoma di Livello 4 a elevata velocità con un veicolo dimostrativo dotato di cambio ZF, di sistemi di sospensioni ad aria OptiRide, controllati elettronicamente, di un sistema EBS di terza generazione interfacciato al software di controllo dello chassis ADOPT 3.0 per velocità fino a 80km/h. La combinazione ha dimostrato un elevato controllo della stabilità anche su strade bagnate e superfici con attrito irregolare.
ZF ha anche dato dimostrazione di una soluzione automatizzata chiavi in mano per il cantiere, utilizzando un trattore stradale senza conducente per muovere semirimorchi. Equipaggiata con uno sterzo ReAX, sospensioni OptiRide, la terza generazione di EBS, il Fail Operation Braking System e il Fail-Safe Park Brake, ha effettuato manovre totalmente automatizzate all’interno del cantiere, quali aggancio e accoppiamento. Fino al 50% più veloce, l’auto-accoppiamento contribuisce a migliorare la produttività e a supportare autisti meno esperti. Il veicolo è stato controllato da una combinazione del nuovo software di ADOPT 2.0 fino a velocità di 20 km/h che si interfacciava con il software di pianificazione e percezione del percorso della società Embotech. La dimostrazione ha anche mostrato come ZF possa fare leva sulla sua tecnologia SCALAR di orchestrazione per automatizzare la pianificazione, la ricerca dei percorsi e la consegna per veicoli che operano nei cantieri.

