Texaco® VARTECH® Industrial System Cleaner: vari casi studio dimostrano la sua efficacia nella rimozione delle lacche in diversi settori
VARTECH Industrial System Cleaner di Texaco sta aiutando i clienti dei principali settori industriali a mantenere l’efficienza dei macchinari affrontando attivamente il problema della formazione delle lacche. VARTECH Industrial System Cleaner è una soluzione premium per la pulizia dei depositi, progettata per essere aggiunta direttamente all’olio in uso nei sistemi di turbine, compressori o sistemi idraulici durante il loro funzionamento, facilitando la rimozione di lacche e morchie prima della manutenzione programmata per il cambio dell’olio.
La tecnologia VARTECH di Texaco agisce tramite un processo in due fasi: la prima consiste nel contribuire a sradicare la lacca infiltrata nel sistema utilizzando Texaco VARTECH Industrial System Cleaner, mentre la seconda aiuta a prevenire la formazione di nuova lacca attraverso l’uso di lubrificanti formulati con la tecnologia VARTECH, della linea Texaco GST Advantage.
Il team tecnico Texaco, chiamato a supporto in quattro diversi impianti, ha recentemente ottenuto sul campo risultati significativi per i clienti in settori come la produzione di energia, il settore Oil & Gas, e l’industria chimica.
Inceneritore di rifiuti in Svezia
In un inceneritore di rifiuti in Svezia, una vecchia turbina a vapore funzionava con una miscela di oli per turbine. Nonostante la buona manutenzione alla quale la turbina era stata sottoposta, esisteva un rischio potenziale di formazione di lacche a causa della sua età. Per garantire prestazioni ottimali, i gestori dell’impianto hanno deciso di pulire il sistema dell’olio della turbina con VARTECH Industrial System Cleaner di Texaco, così da creare condizioni ottimali prima della sostituzione dell’olio vecchio con Texaco GST Advantage EP 46. Dopo aver aggiunto il 10% di VARTECH e averla lasciato circolare per tre settimane, il sistema è risultato pulito in modo accurato, come evidenziato visivamente dalla rimozione delle lacche dall’elemento filtrante, dal tubo dell’olio e dal serbatoio dell’olio, come confermato dai dati di analisi dell’olio usato.
Impianto di trattamento chimico in Svezia
Il team tecnico Texaco è stato invitato a intervenire su un impianto chimico in seguito alle segnalazioni di un aumento della temperatura in un cuscinetto all’interno di un sistema compressore. Il problema sollevato era potenzialmente significativo, poiché la temperatura del cuscinetto stava continuando ad aumentare e aveva superato i 110 °C. Il team Texaco ha suggerito di applicare prima, direttamente nell’olio in uso, VARTECH Industrial System Cleaner con un livello di concentrazione del 10%, con l’obiettivo di gestire la temperatura del cuscinetto fino al successivo arresto del macchinario, già programmato. Lavorando a stretto contatto con il team di manutenzione sul posto e dopo interventi combinati di olio e di VARTECH Industrial System Cleaner, il team Texaco è riuscito a ridurre la temperatura a circa 105 °C. Gli interventi hanno anche interrotto la tendenza all’aumento della temperatura del cuscinetto, facendo in modo che il sistema potesse continuare a funzionare senza incorrere in costosi fermi macchina non programmati.
Impianto di trattamento chimico nei Paesi Bassi
Un grande impianto di trasformazione chimica nei Paesi Bassi ha dovuto affrontare un aumento di temperatura nei cuscinetti di un compressore azionato da una turbina a vapore. La sostituzione dei cuscinetti non era prevista per altri tre anni. La tendenza all’aumento della temperatura faceva crescere la preoccupazione che l’apparecchiatura non riuscisse a funzionare fino alla successiva manutenzione programmata. Gli esperti Texaco, valutata la situazione, hanno riferito che la tendenza all’aumento della temperatura e l’evoluzione dei dati era coerente con la possibile presenza di lacche nei cuscinetti. Basandosi sulle specifiche operative, la linea di azione raccomandata prevedeva l’utilizzo di VARTECH Industrial System Cleaner in una concentrazione del 7% per un intervento di pulizia della durata di sei giorni. Le temperature sono state registrate in tre momenti successivi e i dati hanno mostrato una loro riduzione. Il cliente ha considerato questo trattamento un successo, sia per l’interruzione della tendenza all’aumento della temperatura, sia per la stabilizzazione del sistema. Il monitoraggio delle temperature proseguirà fino alla successiva data di manutenzione programmata dell’apparecchiatura, ma finora il prodotto VARTECH Industrial System Cleaner ha fatto risparmiare all’operatore dell’impianto sia tempo, sia costosi interventi anticipati.
Turbina a gas nel Mar Baltico
Su una piattaforma offshore nel Mar Baltico, una turbina stava manifestando temperature elevate di un cuscinetto e un maggiore utilizzo del filtro. Grazie ai dati forniti dal Texaco LubeWatch Oil Analysis Programme (analisi dell’olio) e all’aiuto di un distributore locale partner, il team tecnico Texaco di supporto sul campo ha segnalato che l’olio nuovo da solo non avrebbe potuto risolvere il problema. Il team tecnico ha consigliato di aggiungere il detergente per sistemi industriali VARTECH Industrial System Cleaner di Texaco in una concentrazione del 15% per un periodo da quattro a otto settimane. Dopo l’applicazione del detergente, la temperatura del cuscinetto in uscita è diminuita da oltre 100 °C a circa 93 °C nel giro di quattro giorni. Durante le successive quattro settimane di pulizia, la temperatura del cuscinetto in ingresso, dopo un iniziale aumento, dopo dieci giorni ha incominciato a diminuire. . Un leggero aumento della pressione differenziale sul filtro dell’olio indicava la presenza di lacche. Dopo che la pulizia è stata considerata riuscita, la turbina è stata fermata e l’olio è stato scaricato, il circuito è stato pulito e riempito nuovamente con GST Advantage EP nuovo. La riduzione delle temperature del cuscinetto in uscita indicava l’avvenuta rimozione delle lacche.
Con l’esperienza e l’assistenza del team tecnico Texaco di supporto sul campo, il Texaco VARTECH Industrial System Cleaner è stato impiegato con successo in una varietà di situazioni operative. In molti casi, ha contribuito a contrastare efficacemente la formazione di lacche e a gestire il controllo della temperatura, migliorando così le prestazioni e l’affidabilità dei macchinari. L’aggiunta di VARTECH Industrial System Cleaner prima del successivo cambio dell’olio aiuta a garantire che l’olio nuovo non venga intaccato da un sistema con potenziali depositi o lacche. Questo, a sua volta, contribuisce ad annullare qualsiasi effetto negativo sull’olio nuovo e a mantenere l’efficienza operativa.
Infine, per garantire la continuità delle prestazioni del sistema olio degli impianti, Texaco offre un programma di monitoraggio delle condizioni dell’olio, LubeWatch®, che consente di effettuare regolarmente un’analisi approfondita delle lacche. Maggiori dettagli a questo link.
Per ulteriori informazioni sul Texaco VARTECH Industrial System Cleaner, visitate il sito https://it.texacolubricants.com/it_it/home/products/vartech-industrial-system-cleaner.html