< Torna all'elenco    

 

   
 
24/09/2018 ZF
 

Il costruttore di autobus elettrici VDL sceglie la piattaforma di connettività Openmatics 

  • La soluzione aperta di connettività Openmatics sarà installata franco fabbrica su selezionati veicoli industriali di VDL Bus & Coach
  • L'unico sistema di connettività per la gestione e la diagnostica di flotte miste composte da veicoli sia elettrici sia diesel
  • La piattaforma aperta di connettività è disponibile per VDL e per i suoi clienti 

Hannover/Friedrichshafen, 24 settembre 2018. Openmatics, una controllata di ZF Friedrichshafen AG, è fornitore ufficiale della piattaforma di connettività per VDL Bus & Coach, costruttore olandese di autobus urbani e turistici. La piattaforma aperta include funzionalità API (Application Programming Interface) e SDK (Software Development Kit) e offre opzioni eccellenti per la connessione in rete e l'implementazione di funzioni, a disposizione del leader di mercato di autobus elettrici dell'Europa occidentale. VDL potrà accedere a un quadro completo sull'efficienza operativa di tutti i suoi veicoli. Inoltre, grazie a una stretta collaborazione con Openmatics, VDL potrà presto offrire ai suoi clienti una ricca serie di "servizi connessi".

Thomas Rösch, Amministratore Delegato di Openmatics, commenta: "L'analisi dei dati svolge un ruolo enorme nella gestione dell'energia e della ricarica per i veicoli elettrici. Per questo siamo particolarmente felici di annunciare che VDL Bus & Coach si avvale ora della nostra soluzione di connettività e dei suoi vantaggi come soluzione standard."

"Come costruttore leader di autobus elettrici dell'Europa occidentale adottiamo un approccio aperto e flessibile alla tecnologia e ci aspettiamo le stesse qualità da qualsiasi sistema di connettività che implementiamo internamente. Sotto questo aspetto, con Openmatics abbiamo trovato il partner ideale", aggiunge Henk Coppens, Amministratore Delegato di VDL Bus & Coach. 

L'analisi intelligente per aumentare l'efficienza operativa

I dati forniti da Openmatics consentono a VDL di implementare e migliorare nuove tecnologie sui suoi veicoli. Inoltre, grazie alla panoramica dettagliata fornita da Openmatics, sarà possibile monitorare in qualsiasi momento lo stato della flotta, indipendentemente dal tipo di veicolo. Ciò contribuisce in modo significativo a una ulteriore riduzione del costo totale di proprietà dei veicoli.

L'applicazione Business Intelligence di Openmatics, sviluppata su misura per i requisiti degli autobus elettrici, è una soluzione esclusiva. Grazie ad essa si possono registrare tutti i parametri rilevanti per la guida elettrica. I dati che ne risultano vengono impiegati per generare rapporti automatici, che visualizzano parametri chiave come la gestione dettagliata delle batterie, il consumo di energia, l'autonomia e la diagnostica dei veicoli. Tutte le valutazioni sono quindi disponibili sul portale Openmatics/VDL, cui gli utenti autorizzati possono accedere tramite qualsiasi dispositivo mobile. Openmatics offre funzioni simili anche per gli autobus urbani e turistici diesel di VDL, ma personalizzate in base a parametri specifici, come la trasmissione EcoLife o TraXon di ZF e i sistemi del telaio, nonché altri parametri di componenti di terze parti. Entro la fine del 2018, la soluzione Openmatics sarà installata su oltre 300 autobus elettrici VDL.

Manutenzione e altre novità "over the air"

Openmatics e VDL hanno altre novità da annunciare. Ad esempio, le informazioni relative alla condizione di determinati componenti, inclusi i componenti ZF, consentiranno di rilevare segni precoci di deterioramento, per intervenire prima del guasto con una manutenzione predittiva. Un'altra applicazione del sistema riguarda il programma di cambio marcia dinamico dei veicoli con motorizzazione diesel, che si baserà su dati storici e attuali. Anche l'aggiornamento del software dei componenti "over the air" (OTA) anziché in officina sarà una realtà possibile in futuro. La centralina Openmatics sul veicolo può coordinare queste attività centralmente e in modo sicuro.

VDL Bus & Coach non sarà la sola a beneficiare dei vantaggi di Openmatics: l'azienda sta infatti portando avanti un progetto per offrire la soluzione anche ai suoi clienti. Inoltre, si prevede che i "servizi connessi" di VDL basati sulla piattaforma Openmatics porteranno all'incremento dei profitti dei gestori delle flotte e consentiranno loro di essere sempre aggiornati sullo stato delle loro attività. Tramite le API di Openmatics, i clienti di VDL potranno inoltre trasmettere i dati alle loro infrastrutture IT. 



COMPILA LA SCHEDA E RICEVERAI LA DOCUMENTAZIONE DI QUESTO COMUNICATO
   
Nome:
Cognome:
Testata\Editore:
Email:
 
 
 

 

 
COM&MEDIA S.r.l.
Viale Monte Nero, 51 - 20135 - Milano
T. 02 45 40 95 62
F. 02 81 32 485
uffstampa@comemedia.it
Registrati per ricevere
i nostri comunicati stampa