< Torna all'elenco    

 

   
 
07/06/2018 ATAM
 

ATAM
Connettori certificati VDE

Le gamme KA e KB di connettori a cablare dell’azienda ricevono l’importante certificazione dall’Ente Tedesco, a conferma dell’elevata qualità delle soluzioni tecniche adottate

Agrate Brianza, 7 giugno 2018. ATAM, azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali ha presentato a IAMD, all’interno di Hannover Messe, i connettori a cablare per elettrovalvola delle serie KA e KB, di recente certificati secondo la norma DIN EN 60529 (VDE 0470) dall’ente tedesco VDE (Verband Deutscher Elektrotechniker), massima autorità in materia di normative per tecnologie elettriche.

ATAM diventa così il primo produttore italiano, e tra i pochi in Europa, ad aver ottenuto l’importante e prestigiosa certificazione VDE, a conferma dell’elevata qualità e affidabilità del suo prodotto, impiegato oggi a livello globale dai principali produttori di elettrovalvole. 

Dopo l’integrazione della linea CNE e i successivi importanti investimenti in termini di prodotti e di processi produttivi, ATAM è oggi in grado di proporre una gamma completa di connettori per elettrovalvola che si distingue anche per soluzioni custom, sviluppate in sinergia con il cliente. Disponibili nella versione a cablare, come le gamme KA e KB, oppure forniti completi di cavo stampato, i connettori sono destinati a svariati campi applicativi e assemblati su linee di produzione all’avanguardia sia per produttività sia per il controllo qualitativo dei componenti.

La sinergia tecnica nello sviluppo e produzione di bobine incapsulate e connessioni industriali e la disponibilità di un laboratorio prove di ultima generazione permettono ad ATAM di simulare l’utilizzo combinato dei due prodotti, in ogni condizione, potendo così proporre alla clientela soluzioni ottimali in termini di affidabilità, qualità e convenienza.

I Connettori KA e KB di ATAM

KA e KB sono famiglie di connettori che si distinguono per il design robusto e per l’alloggiamento della custodia che agevola di molto il cablaggio. Dal punto di vista costruttivo, KA e KB sono caratterizzati da un contatto elettrico prodotto con stampi di trancia automatizzati e ad alta produttività (15.000 pezzi/h). Macchine allo stato dell’arte controllano qualitativamente la bontà del contatto elettrico per ogni singolo pezzo. Ogni connettore finito è già realizzato con contatto provvisto di protezione meccanica integrata tra la vite di fissaggio e il cavo, evitando il danneggiamento dei trefoli del filo di rame durante l’installazione, processo che per prima ATAM ha introdotto nel mercato dei connettori per elettrovalvola. Inoltre, i connettori sono assemblati su linee automatiche con controllo ottico finale mediante moderne telecamere per garantire l’assoluta qualità di ogni pezzo prodotto, pur lavorando su una capacità produttiva di circa 1 milione di connettori al mese.

Nelle due famiglie KA e KB troviamo connettori standard e connettori costruiti con circuiti elettronici di controllo atti a fornire funzioni aggiuntive, ad esempio indicazione visiva a LED, protezione contro le sovratensioni, raddrizzatori, etc. Degna di enfasi, la serie KA-A3 dotata di circuito di comando PWM, studiato per azionare solenoidi ottimizzando i consumi di energia.

Il connettore KA-A3 controlla infatti la potenza, e conseguentemente l’energia fornita al solenoide dell’elettrovalvola, massimizzandola nei primi istanti in cui il solenoide deve vincere le forze magnetiche e meccaniche necessarie a posizionare il nucleo mobile interno alla valvola e riducendola in una fase successiva, quando non più necessaria, limitando così il riscaldamento del solenoide stesso. KA-A3 provvede inoltre ad autoregolare la corrente nel solenoide in funzione della tensione in ingresso, evitando così di scaricare le batterie dei mezzi in cui è installato. 

Oltre alle due famiglie certificate VDE, esiste anche una serie di connettori KA con marcatura UL, specifica per applicazioni del mercato nord americano, realizzata con particolari materiali non propaganti la fiamma. 

I connettori ATAM serie KA e KB hanno prerogative in termini di performance quali tenuta all’acqua e polveri (grado di protezione IP65), rendendoli quindi perfetti nelle applicazioni pneumatiche e oleodinamiche



COMPILA LA SCHEDA E RICEVERAI LA DOCUMENTAZIONE DI QUESTO COMUNICATO
   
Nome:
Cognome:
Testata\Editore:
Email:
 
 
 

 

 
COM&MEDIA S.r.l.
Viale Monte Nero, 51 - 20135 - Milano
T. 02 45 40 95 62
F. 02 81 32 485
uffstampa@comemedia.it
Registrati per ricevere
i nostri comunicati stampa